Dolci

La ricetta del dolce desiderio al caffè cioccolato e arancia di Sal De Riso

Nella puntata di oggi 26 febbraio 2015 di Dolci dopo il Tiggì il maestro Sal De Riso ha suggerito la ricetta della torta desiderio al caffè cioccolato e arancia


Desiderio al caffè cioccolato e arancia è la ricetta del dolce di oggi 26 febbraio 2015 di Sal De Riso per la speciale settimana di Dolci dopo il Tiggì. Anche il maestro De Riso partecipa allo spazio I migliori dolci della nostra vita e lo fa con una ricetta di un dolce che più che un ricordo della sua vita lo lega a La prova del cuoco. Il dolce al caffè cioccolato e arancia di Dolci dopo il Tiggì non è semplice da realizzare come il cheesecake cotto di Riccardo Facchini, ma i più bravi possono provarci. Ecco la ricetta.

Ricette Dolci dopo il Tiggì da non perdere, clicca qui

Desiderio al caffè cioccolato e arancia

Ingredienti – Li trovate nelle foto in basso

Preparazione: per il coulis facciamo bollire il succo d’arancia con zucchero e pectina. Mescoliamo e aggiungiamo la gelatina. Aggiungiamo poi pasta di cedro e scorza di arancio e frulliamo il tutto. Facciamo raffreddare versando nella teglia rettangolare, mettiamo nel congelatore. In pentola facciamo scaldare latte con la panna e chicchi di caffè. Aggiungiamo il tuorlo già sbattuto. Aggiungiamo gelatina e zucchero, facciamo sciogliere bene. Filtriamo il composto. Prepariamo il cremoso: nel cioccolato al latte fuso versiamo il composto appena preparato. Nella teglia rettangolare adagiamo un pan di spagna al caffè. E’ un pan di spagna fatto con caffè liofilizzato, dopo averlo tirato sottile lo cospargiamo con gherigli di noce. Aggiungiamo il cremoso. Mettiamo nel congelatore. Prepariamo la mousse al cioccolato con la crema pasticcera diluita con latte e panna, mescoliamo e versiamo sul cioccolato fuso. Aggiungiamo tuorlo e uovo intero. Uniamo anche la panna montata sempre continuando ad amalgamare il composto. Aggiungiamo adesso la gelatina. Nella ciotolina versiamo briciole di biscotti a cui aggiungiamo il cioccolato fondente sciolto. Aggiungiamo gli altri ingredienti del crumble.

In un altra teglia rettangolare versiamo questo crumble al cioccolato, aggiungiamo mousse al cioccolato e ancora il composto che avevamo messo nel congelatore, aggiungiamo mousse e mettiamo nel congelatore. Facciamo bollire la panna con lo zucchero e miele e versiamo sul cioccolato sia al latte che fondente. Otteniamo la glassa aggiungendo la gelatina. Facciamo intiepidire. Glassiamo il dolce tolto adesso dal congelatore adagiandolo sulla gratella. Decoriamo come meglio ci riesce e serviamo a 4° C.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.