Dolci

Pasticciando con Grazia: la ricetta delle brioche con la nutella

Morbide e facilissime da preparare sono le brioche che potete farcire con nutella o altro. Per voi la ricetta per la merenda perfetta


Stamattina mio figlio mi ha avvisato che nel pomeriggio sarebbero venuti dei suoi compagni di scuola a studiare. Subito ho capito che avrei dovuto preparargli una bella merenda. Con i ragazzi non è difficile basta usare tanta fantasia e naturalmente la NUTELLA! Così mi sono messa subito all’opera ed ho deciso di preparare delle morbidissime brioche con la nutella e zucchero a velo accompagnate da un’ottima spremuta d’arancia. Vi assicuro che non ne è rimasta neppure una. Vi andrebbe di prepararle con me ? Seguitemi in cucina. Per voi la ricetta delle brioche con la nutella.

QUI LE RICETTE DI PASTICCIANDO CON GRAZIA

La ricetta delle brioche con la nutella

INGREDIENTI

600 gr. FARINA MANITOBA , 100 gr. ZUCCHERO, 150 gr. BURRO SCIOLTO, 150 gr. LATTE TIEPIDO, 3 UOVA GRANDI, 1 CUBETTO LIEVITO DI BIRRA, 8 gr. SALE, 1 BUSTINA DI VANILLINA (a piacere)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sciogliere il cubetto di lievito nel latte tiepido. In una ciotola capiente unire alla farina lo zucchero , il sale e la bustina di vanillina , mescolare e formare la classica fontana. Al centro versare il burro sciolto, le uova e l’acqua con il lievito. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copritelo con un canovaccio e fatelo riposare in luogo fresco ed asciutto per circa 2 ore. Sappiate che nelle stagioni calde basterà anche meno.   Ora riprendete l’impasto e lavoratelo per qualche minuto, cominciate a formare delle palline di circa 70 gr. l’una e poggiatele su di un tegame foderato di carta forno. Fatele riposare per un’altra ora circa fino al raddoppio. Preriscaldate il forno a 180° , riprendete le brioches e spennellatele con del latte fresco. Cuocetele per circa 15 minuti. Fatele raffreddare , poi apritele e imbottitele di nutella e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.BUONISSIME !!!!!!!

Clicca qui per seguire la pagina Pasticciando con Grazia su Facebook



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Pasticciando con Grazia: la ricetta delle brioche con la nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.