Dolci

La ricetta della millefoglie di Anna Moroni per Dolci dopo il Tiggì

Ed ecco la ricetta della millefoglie con crema, il dolce suggerito da Anna Moroni per la puntata del 18 marzo 2015 di Dolci dopo il Tiggì


La ricetta della millefoglie è il dolce del 18 marzo 2015 di Dolci dopo il Tiggì, la ricetta del dolce scelto per la terzultima puntata del torneo di pasticceria condotto da Antonella Clerici. Nonostante l’interruzione del programma non manca la ricetta del dolce che ha visto in gara Augusto Palazzi e Vincenzo Monaco, i due pasticceri pronti a sfidarsi per il premio di 100.000 euro in gettoni d’oro. La millefoglie con crema è una golosità classica che non può mancare tra le nostre ricette dolci da fare in casa. Ecco quindi la ricetta di Anna Moroni e i suggerimenti del maestro Mario Ragona per fare un’ottima torta millefoglie, la classica versione golosissima.

Ricette Dolci dopo il Tiggì da non perdere, clicca qui

Millefoglie

Ingredienti – li trovate nella foto in basso

Preparazione: facciamo il pastello con la farina setacciata e sale aggiungendo un po’ alla volta l’acqua. Possiamo lavorare il composto in planetaria o a mano. Otteniamo il panetto che finiamo di imoastare a mano. Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigo. In planetaria mettiamo il burro freddo a pezzetti e aggiungiamo 100 g di farina setacciata, otteniamo un composto omogeneo che versiamo su un foglio di carta forno. Il pastello lo stendiamo ben freddo con l’aiuto di un po’ di farina e mattarello. Al centro della sfoglia disponiamo il panetto di burro e farina e iniziamo a lavorare l’impasto piegando più volte e passando col mattarello. Mettiamo in frigo avvolto nella pellicola, facciamo raffreddare almeno 1 ora e poi possiamo stendere col mattarello ottenendo una sfoglia sottile.  Ricaviamo tre cerchi che bucherelliamo e cuociamo in forno a 160° C per 40 minuti circa. Sforniamo e spolveriamo con abbondante zucchero a velo. Rimettiamo in forno fino a quando lo zucchero si scioglie e prende colore, pochi minuti. Facciamo raffreddare e splverizziamo il cioccolato bianco grattugiato, poi facciamo raffreddare le sfoglie separatamente. Facciamo la crema pasticcera: scaldiamo il latte con la panna, uniamo vaniglia e buccia di limone. Uniamo farina e fecola setacciati e a filo aggiungiamo il latte caldo, versiamo nella pentola e portiamo a cottura. Facciamo raffreddare e poi mettiamo in frigo coperta con la pellicola. Farciamo poi il primo disco con la crema e aggiungiamo un’altra sfoglia e poi anora crema e sfoglia. Completiamo con la panna montata e la granella di nocciole, ma anche con briciole di sfoglia. Infine zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della millefoglie di Anna Moroni per Dolci dopo il Tiggì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.