Dolci

La ricetta del dolce uovo di Pasqua per stupire tutti

Prepariamo un dolce davvero originale per Pasqua, un finto uovo di Pasqua perfetto da portare in tavola per ingolosire e stupire tutti


Sta arrivando Pasqua e i dolci sembrano un po’ sempre gli stessi. Che ne dite di preparare un finto uovo di Pasqua, un dolce che stupisca tutti? In realtà è uno zuccotto a forma di uovo, una sostituzione molto golosa dei soliti dolci, anzi lo affianchiamo agli altri dolci tradizionali di Pasqua. Ecco la ricetta del dolce finto uovo di Pasqua ripieno di zabaione d pan di Spagna.

Ricette dolci da copiare, clicca qui

Dolce Uovo di Pasqua

Ingredienti: pan di Spagna, 1 cucchiaio di maizena, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, 10 cucchiai di zucchero semolato, 4 decilitri di Marsala, 300 g di panna per dolci, 6 tuorli, cacao amaro, amaretti

Preparazione: In una ciotola sbattiamo i tuorli con 8 cucchiai di zucchero semolato, uniamo il cucchiaio pieno di maizena e versiamo a filo il Marsala. Facciamo addensare sul fuoco basso sbattendo di continuo. Otteniamo lo zabaione. Toglaimo dal fuoco e immergiano nella ciotola grande con acqua fredda.

Montiamo la panna fresca e 200 g di panna li uniamo allo zabaione. La restante panna la zuccheriamo con lo zucchero a velo e mettiamo in frigo. Portiamo a ebollizione 2 dl di acqua con 2 cucchiai di zucchero semolato, togliamo dal fuoco e uniamo un dl di Marsala, facciamo raffreddare.
Foderiamo lo stampo a forma di mezzo uovo e della capacità di 1 litro con la pellicola. Foderiamo con le fettine sottili di pan di Spagna inumidite nello sciroppo con Marsala. Farciamo alternando lo zabaione a strati di pan di Spagna sempre inumidito con lo sciroppo. Completiamo con il pan di Spagna e chiudiamo con la pellicola. Mettiamo in frigo almeno 12 ore, Sformiamo il dolce e decoriamo con cacao, fiorellini di zucchero e amaretti.

uovo di pasqua finto

fonte: donnamoderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.