Dolci

La cheesecake con ricotta, fragole e cioccolato bianco per stupire le mamme

Il dolce perla festa della mamma: come preparare una golosa cheesecake fredda con ricotta, fragole e cioccolato bianco


La festa della mamma si avvicina e il caldo è già arrivato. Per cui cosa c’è di meglio di un dolce freddo per festeggiare questo giorno speciale? Oggi abbiamo deciso di suggerirvi la ricetta della cheesecake con ricotta, fragole e cioccolato bianco. Un dolce che piace davvero a tutti che è leggero, perchè non prevede l’uso della uova ma la ricotta e la panna fresca. E poi le fragole, a chi non piacciono? Ovviamente quando si parla di dolce, parlare di qualcosa di leggero è esagerato ma comunque è un dolce meno calorico di altri. Che ne dite, vediamo insieme come preparare questa buonissima ricetta? Ecco le indicazioni per fare la cheesecake con ricotta, fragole e cioccolato bianco.

Per la base: 150 g di biscotti secchi, 80 g di Burro
Per la farcia: 600 g di Ricotta, 5 cucchiai di zucchero a velo, 130 ml di panna fresca, 500 g di fragole, 100 g di cioccolato bianco, 15 g di fogli di colla di pesce, essenza naturale di vaniglia

Iniziamo dalla base. Frulliamo i biscotti. Mettiamo il burro a sciogliere bagno maria o nel microonde se lo abbiamo. Mescoliamo bene i due ingredienti e stendiamo la nostra base biscottata sulla teglia che useremo per la cheesecake, meglio usare sempre uno stampo con cerniera renderà più semplici le nostre operazioni. ( le dosi vanno bene per uno stampo da 22 cm). Possiamo mettere in frigo a raffreddare o se abbiamo meno tempo anche in freezer.

E adesso prepariamo la farcia.In una terrina lavorate con una frusta la Ricotta Santa Lucia Galbani insieme alla panna (tenetene da parte due cucchiai), all’essenza di vaniglia e allo zucchero a velo. Mettete quindi la colla di pesce in acqua fredda e fatela ammollare. Una volta ammollata prelevatela e strizzatela bene. Mettetela in un pentolino con un paio di cucchiai di panna fresca e a fuoco dolce procedete a farla sciogliere alla perfezione. A operazione conclusa lasciate intiepidire panna e gelatina. Solo dopo unitele alla mousse di ricotta mescolando il tutto con cura.
Ora riducete il cioccolato bianco in piccole scaglie, lavate e private del picciolo le fragole (tenetene da parte alcune per la decorazione finale) e riducetele a dadini. A questo punto unite il cioccolato e la frutta alla crema preparata. Togliete dal frigorifero la base della cheesecake fredda e versate al suo interno la farcia di ricotta ottenuta. Livellate con cura la superficie e riponete nuovamente il dolce in frigorifero a consolidare per almeno 4 ore.

Per finire decoriamo con le fragole che abbiamo tenuto da parte. Il dolce va servito freddo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.