La cheesecake con ricotta, fragole e cioccolato bianco per stupire le mamme

La festa della mamma si avvicina e il caldo è già arrivato. Per cui cosa c’è di meglio di un dolce freddo per festeggiare questo giorno speciale? Oggi abbiamo deciso di suggerirvi la ricetta della cheesecake con ricotta, fragole e cioccolato bianco. Un dolce che piace davvero a tutti che è leggero, perchè non prevede l’uso della uova ma la ricotta e la panna fresca. E poi le fragole, a chi non piacciono? Ovviamente quando si parla di dolce, parlare di qualcosa di leggero è esagerato ma comunque è un dolce meno calorico di altri. Che ne dite, vediamo insieme come preparare questa buonissima ricetta? Ecco le indicazioni per fare la cheesecake con ricotta, fragole e cioccolato bianco.

Per la base: 150 g di biscotti secchi, 80 g di Burro
Per la farcia: 600 g di Ricotta, 5 cucchiai di zucchero a velo, 130 ml di panna fresca, 500 g di fragole, 100 g di cioccolato bianco, 15 g di fogli di colla di pesce, essenza naturale di vaniglia

Iniziamo dalla base. Frulliamo i biscotti. Mettiamo il burro a sciogliere bagno maria o nel microonde se lo abbiamo. Mescoliamo bene i due ingredienti e stendiamo la nostra base biscottata sulla teglia che useremo per la cheesecake, meglio usare sempre uno stampo con cerniera renderà più semplici le nostre operazioni. ( le dosi vanno bene per uno stampo da 22 cm). Possiamo mettere in frigo a raffreddare o se abbiamo meno tempo anche in freezer.

E adesso prepariamo la farcia.In una terrina lavorate con una frusta la Ricotta Santa Lucia Galbani insieme alla panna (tenetene da parte due cucchiai), all’essenza di vaniglia e allo zucchero a velo. Mettete quindi la colla di pesce in acqua fredda e fatela ammollare. Una volta ammollata prelevatela e strizzatela bene. Mettetela in un pentolino con un paio di cucchiai di panna fresca e a fuoco dolce procedete a farla sciogliere alla perfezione. A operazione conclusa lasciate intiepidire panna e gelatina. Solo dopo unitele alla mousse di ricotta mescolando il tutto con cura.
Ora riducete il cioccolato bianco in piccole scaglie, lavate e private del picciolo le fragole (tenetene da parte alcune per la decorazione finale) e riducetele a dadini. A questo punto unite il cioccolato e la frutta alla crema preparata. Togliete dal frigorifero la base della cheesecake fredda e versate al suo interno la farcia di ricotta ottenuta. Livellate con cura la superficie e riponete nuovamente il dolce in frigorifero a consolidare per almeno 4 ore.

Per finire decoriamo con le fragole che abbiamo tenuto da parte. Il dolce va servito freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.