Dolci

La ricetta del rotolo tiramisù, una vera golosità

Il rotolo tiramisù è uno dei dolci più golosi se vi piace il classico tiramisù ma qui non ci sono i savoiardi nè le uova nella crema. Scoprite la ricetta


La ricetta del rotolo tiramisù è una vera tentazione per i golosi e per chi adora prepara sempre dolci nuovi. Se vi piace il tiramisù scommettiamo che questo rotolo dolce diventerà uno dei vostri preferiti. Gli ingredienti sono molto simili a quelli del tiramisù tradizionali ma non utilizziamo ovviamente i savoiardi, uniamo il marsala e non ci sono uova nella crema. Ecco la ricetta del rotolo di tiramisù da provare subito.

Ricette dolci, clicca qui

Rotolo tiramisù

Ingredienti per 12 persone: 63 grammi di farina 00, più altra per spolverare la teglia, 5 uova, 1 stecca di vaniglia, 60 grammi più 2 cucchiai di zucchero, divisi , ¼ cucchiaino di sale, ¼ cucchiaino di cremor tartaro, 4 cucchiaini di burro fuso e raffreddato, 2 cucchiaini di zucchero a velo

Sciroppo: ½ tazza espresso, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di Marsala

Farcia: 225 grammi di mascarpone, 60 grammi di zucchero, 1 cucchiaino di Marsala, 120 ml panna fresca, cacao per spolverare

Preparazione: sbattiamo i tuorli con la polpa di vaniglia e lo zucchero per 10 minuti ottenendo un composto soffice. Uniamo metà della farina, mescoliamo e uniamo il resto della farina.

In una ciotola sbattiamo gli albumi con il sale e cremor tartaro, sbattiamo. Uniamo i 2 cucchiani di zucchero e battiamo ancora. Uniamo parte dei bianchi nella miscela col turolo, amalgamiamo e uniamo il resto, amalgamiamo. Versiamo il burro fuso nella ciotola mescoliamo con un po’ dell’impasto, poi versiamo il tutto nell’impasto principale. Stendiamo l’impasto sulla teglia foderata con carta forno o imburrata e infarinta, battiamo sul tavolo. Mettiamo in forno a 175° C raggiunti per massimo 10 minuti circa.

Setacciamo lo zucchero a velo sulla torta e copriamo col canovaccio la teglia; capovolgiamo la torta, togliamo la carta e facciamo raffreddare la torta arrotolata nel canovaccio.

Facciamo lo sciroppo unendo espresso e zucchero in un pentolino, facciamo ridurre a metà, togliamo dal fuoco e uniamo il marsala, facciamo rafreddare.

Prepariamo la farcia con mascarpone, zucchero e marsala. Sbattiamo col mixer e uniamo la panna già montata, mescoliamo bene.

Srotoliamo la torta e spennelliamo con lo sciroppo, farciamo col ripieno lasciando liberi i bordi, arrotoliamo e spolveriamo con cacao in polvere. Mettiamo in frigo e tagliamo a fette al momento di servire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.