Dolci

La crostata di ciliegie un dolce classico che non può mancare in estate

Una golosa ricetta estiva: la crostata di ciliegie facilissima e golosa, ecco come prepararla in casa


L’estate è una delle stagioni più ricche di frutti particolari e molto amati dagli italiani, tra questi ci sono le golosissime ciliegie che in questi mesi non possono mancare sulle nostre tavole. E allora perchè non provare a fare un buonissimo dolce a base di ciliegie? Oggi vi suggeriamo una ricetta davvero molto semplice: la crostata di ciliegie. Nella versione che vi proponiamo useremo una pasta frolla già pronta per rendere la preparazione ancora più semplice di quello che è ma ovviamente voi potrete usare un prodotto fatto in casa seguendo la classica ricetta della pasta frolla da preparare in casa. E adesso ecco la ricetta di un dolce super facile e goloso.

COME PREPARARSI ALLA PROVA COSTUME: CONSIGLI UTILI

350 g di pasta frolla surgelata, 250 g di yogurt, 70 g di pistacchi sgusciati, zucchero al velo, 2 fogli di gelatina di 5 g, 60 g di biscotti secchi, 350 g di ciliegie, gelatina di frutta, kirsch,, margarina.

PREPARAZIONE- Iniziamo dalla gelatina la facciamo ammorbidire in acqua fredda. Nel mixer mettiamo lo yogurt con i pistacchi, uniamo anche un cucchiaino di zucchero a velo. Prepariamo il nostro composto: lo portiamo a ebollizione, quindi toglietelo dal fuoco, scioglietevi dentro la gelatina mescolando energicamente con un cucchiaio di legno e lasciate raffreddare.

Se usiamo la pasta frolla da freezer la togliamo prima di preparare il ripieno, altrimenti arrivati a questo punto prepariamo la pasta frolla e lasciamo riposare. Prendiamo il nostro rotolo di pasta frolla e foderiamo il fondo e le pareti di uno stampo rotondo di 26 cm, unto di margarina. Bucherellate il fondo della pasta, coprite con carta da forno su cui distribuirete dei fagioli secchi e mettete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliete la carta con i fagioli e cuocete ancora per 6-8 minuti.

Aspettiamo che la nostra base si raffreddi. Sbricioliamo poi sopra i biscotti e versiamo il composto di yogurt. Scottiamo le ciliegie per due minuti in acqua bollente. Mettiamo le ciliegie sulla crema allo yogurt. Per dare l’effetto lucido come quello che vedete in foto, prepariamo un cucchiaio di gelatina di frutta fatta sciogliere sul fuoco con un cucchiaio di kirsch, spolverizzate con i pistacchi rimasti tritati e tenete in fresco fino al momento di servire. La nostra crostata fresca di ciliegie è pronta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.