Dolci

La ricetta dei cruffin, il dolce mix tra croissant e muffin

La ricetta dei cruffin è la golosità del momento che unisce i croissant e i muffin per un dolce che non potete perdere. Da farcire come volete


Non sono croissant e non sono muffin ma sono i cruffin, ovvero il dolce che sta facendo impazzire tutti in America ma è destinato ad arrivare con gran golosità anche da noi. La ricetta dei cruffin è praticamente quella per fare i croissant, la teglia che si usa è quella per i muffin. Questi dolcetti americani vengono cotti senza ripieno e poi farciti con crema, nutella o marmellata. Si possono glassare, guarnire con sciroppo di acqua e zucchero o semplicemente passarli nello zucchero semolato. L’importante è farcirli sono alla fine. Ecco la ricetta per fare i cruffin.

Ricette dolci, clicca qui

Cruffin

Ingredienti: 500 g di farina più 70 per il composto lievitante, 50 ml di acqua, 10 g di lievito di birra, 90 g di zucchero più quello per guarnire, 1 uovo, 260 gr di burro, 150 ml di latte

Preparazione: sciogliamo il lievito nell’acqua e impastiamo con 70 g di farina, amalgamiamo e uniamo tutti gli altri ingredienti, quindi latte, farina, uovo, zucchero, tranne il burro. Impastiamo e facciamo lievitare per 3 ore. Stendiamo il burro su un foglio di carta forno e copriamo con altra carta, mettiamo in frigo per qualche minuto. Stendiamo l’impasto lievitato e otteniamo uno spessore di 2 cm. Al centro del rettangolo di impasto mettiamo il rettangolo di burro steso.

Eseguiamo una piega a 3 ripiegando l’impasto su stesso in tre parti, avvolgiamo nella pellicola e mettiamo 30 minuti in frigo, ripetiamo due volte l’operazione. Stendiamo l’impasto completo allo spessore di mezzo cm e ritagliamo dei triangoli che chiudiamo come se volessimo fare i croissant e mettiamo nella pirofila per muffin.

Facciamo lievitare 5 ore poi mettiamo in forno a 180° C per 30 minuti. Possiamo guarnire poi con uno sciroppo dolce fatto con zucchero e acqua o passarli solo nello zucchero semolato, solo alla fine farciamo con la tasca da pasticcere con crema, nutella o marmellata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.