Dolci

La ricetta della crostata di crema e mele, favolosa fredda

Va gustata ben fredda questa crostata di crema e mele, una ricetta dolce semplice ma molto golosa, perfetta anche d'estate


La crostata di crema e mele può sembrarvi una ricetta dolce poco estiva ma questo perché non l’avete mai provata ben fredda. Fate raffreddare la crostata cotta e poi coprite con la pellicola e mettete in frigo almeno 1 ora, solo dopo tagliate a fette e servite magari anche con del gelato accanto. Una ricetta dolce da non perdere, davvero perfetta.

Ricette dolci, clicca qui

Crostata di crema e mele

Ingredienti: 200 g di farina 00, 100 g di burro, 50 g di zucchero a velo, 2 tuorli d’uovo

Per la crema: 2 tuorli, 35 g di fecola di patate, 160 g di zucchero, 500 ml di latte intero, 1 bustina di vanillina

Inoltre, 2 mele, 1 limone, 50 g di zucchero

Preparazione: scaldiamo il latte per la crema, mettiamo i tuorli nella ciotola e aggiungiamo lo zucchero, lavoriamo con la frusta e otteniamo un composto chiaro, uniamo poi farina e fecola setacciate, mescoliamo. Aggiungiamo i semi di una bacca di vaniglia, meglio della bustina. Versiamo il composto di tuorli nel latte caldo e mescoliamo cuocendo fino ad addensare il tutto. Versiamo la crema in una ciotola fredda e mescoliamo velocemente, copriamo con la pellicola. Facciamo la frolla: nella ciotola impastiamo la farina con lo zucchero a velo e il burro freddo a pezzetti, meglio se abbiamo l’impastatrice. Aggiungiamo i tuorli e facciamo assorbire all’impasto poi lavoriamo con le mani sul piano e mettimao l’impasto nel frigorifero mezz’ora. Puliamo e affettiamo le mele e mettiamo in una ciotola con succo di limone e poco zucchero, mescoliamo. Stendiamo la frolla su un piano infarinato con il mattarello e foderiamo lo stampo da croistata imburrato. Bucherelliamo il fondo e versiamo la crema, disponiamo le mele e bagniamo con il succo di limone. Cospargiamo con zucchero a velo e mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.