Dolci

La ricetta dei fagottini alla nutella

Sono da provare subito questi fagottini alla nutella. La crema alle nocciole è già nell'impasto non c'è bisogno di usarla come farcia


Non perdete questa ricetta con la nutella o altra crema alle nocciole, non perdete la ricetta dei fagottini alla nutella. Nessuna brioche o croissant questi fagottini hanno già nell’impasto la nutella e il risultato è davvero delizioso. Gustate i fagottini alla nutella a temperatura ambiente completando con lo zucchero a velo.

Ricette dolci, clicca qui

Fagottini alla nutella

Ingredienti: 400 g di farina tipo 00
15 g di lievito di birra
200 g di crema spalmabile alla nocciola
50 g di zucchero
1,5 dl di latte
cacao amaro in polvere
zucchero a velo
un pizzico di sale

Preparazione: sciogliamo il lievito di birra con il latte tiepido e 1 cucchiaino di zucchero, uniamo 50 g di farina, mescoliamo e lasciamo lievitare per mezz’ora. Uniamo poi la farina rimasta, anche la nutella o altra crema alla noccila, lo zucchero rimasto e anche il sale, impastiamo tutti gli ingredienti per circa 10 minuti. Formiamo una palla che facciamo lievitare per 2 ore in luogo tiepido coperto. In estate va bene anche meno tempo. Dividiamo adesso l’impasto in 12 panetti di 30 g l’uno e stendiamo in maniera irregolare li facciamo lievitare ancora per altri 30 minuti. Cospargiamo i fagottini con il cacao e mettiamo adesso in forno a 180° C per 25 minuti crica ma controlliamo la cottura potrebbero bastarne di meno di minuti. Serviamo fredde completando con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.