Dolci

La ricetta del pan brioche con la panna montata nell’impasto

E' una ricetta da non perdere, è la ricetta del pan brioche con la panna montata nell'impasto. Questo ingredienti rende il dolce base morbido e goloso


 

Se adorate il pan brioche quello morbido da gustare anche da solo non potete perdere la ricetta del pan brioche alla panna montata. Basta far lievitare solo una volta l’impasto e non c’è bisogno nemmeno di fare iol lievitino. Con la panna montata aggiunta nel’impasto il gusto è perfetto per i golosi, ovvio che poi non aggiungiamo né burro né olio, basta la panna montata e il latte. Ecco la ricetta per fare il pan brioche alla panna montata.

Ricette dolci facili e veloci, clicca qui

Pan brioche alla panna montata

Ingredienti: 500 grammi di farina 00
12 grammi di lievito di birra
200 grammi di panna montata (va bene sia fresca che vegetale)
150 ml di latte
1 uovo
50 grammi di zucchero semolato (se usate la panna fresca non zuccherata aumentate a 80)

Preparazione: sciogliamo il lievito nel latte leggermente tiepido con un cucchiaino di zucchero preso dagli ingredienti. Impastiamo farina, uovo, panna montata e anche il latte con zucchero e lievito. Possiamo lavorare il composto a mano ma nella planetaria sarebbe meglio, con il gancio per gli impasti ovviamente. Lavoriamo l’impasto per 20 minuti e otteniamo un composto elastico che deve staccarsi dalle pareti del cestello o dalla spianatoia se lo facciamo a mano. Mettiamo poi l’impasto in una ciotola e corpiamo col panno pulito e facciamo lievitare in luogo asciutto per 2 ore; deve raddoppiare di volume. Una volta lievitato possiamo trasferire nello stampo foderato con carta forno o imburrato e infarinato. Mettiamo in forno a 180° C statico per 35 minuti circa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.