Dolci

La love cake di Clelia da Bake Off: torta amor sacro amor profano al limone

La delicata e buonissima ricetta di Clelia D'Onofrio per Bake Off Italia: love cake amor sacro amor profano, ecco come preparare questo dolce


Per la prima volta in questa edizione, ma in generale in Bake Off Italia, per la prova tecnica non si prepara una torta o una ricetta di Ernst Knam ma un dolce suggerito da Clelia d’Onofrio. Nella serata dedicata all’amore i concorrenti se la sono vista molto ma molto brutta con la ricetta della love cake amor sacro amor profano al limone con la crema di fragole. Pensavano che si trattasse di un dolce semplice e probabilmente hanno preso la sfida sottogamba tanto che i giudici alla fine della prova hanno salvato in classifica solo 5 concorrenti mentre gli altri non si sono neppure classificati. Una brutta figura. Ma questa torta è davvero così difficile da fare? Vi diamo la ricetta della torta amor sacro amor profano di Clelia così potrete provare a casa e decidere voi se la missione è davvero impossibile. 

Gli ingredienti li trovate nella foto in basso

La preparazione: Iniziamo dal nostro impasto. Lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova. Amalgamare il tutto con la farina e la buccia grattugiata del limone. Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciare riposare in frigo.

Stendere ¾  della pasta a disco e foderare la base e i bordi della tortiera. Coprire il guscio di frolla con la carta da forno, quindi distribuire i fagioli secchi e cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti circa. Facciamo molta attenzione alla cottura, come avrete visto quasi tutte le torte dei concorrenti erano crude.

E adesso passiamo alla crema di mandorle. Frullare il burro con lo zucchero e la farina di mandorle, incorporando un uovo alla volta. Per la crema pasticcera . Portare a bollore il latte con una striscia sottile di limone e la stecca di vaniglia

Mescolare e tenere da parte. A parte, montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi. Andiamo avanti con la nostra preparazione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.