Dolci

La ricetta della cheesecake al triplo cioccolato di Francesco Saccomandi

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 10 dicembre 2015 la ricetta della cheesecake al triplo cioccolato di Francesco Saccomandi


Una ricetta per le feste ma non solo: dalla puntata di Detto Fatto in onda il 10 dicembre 2015 arriva la ricetta della cheesecake al triplo cioccolato suggerita da Francesco Saccomandi. Chi segue il programma di Caterina Balivo sa che Francesco è il re del pan di spagna ma ama molto variare soprattutto proponendo delle sue rivisitazioni di dolci tipici della tradizione culinaria americana. Oggi propone un dolce favoloso anche per le feste: la cheesecake non con un tipo di cioccolato ma con ben tre tipi di cioccolato: ecco come si prepara.

LEGGI QUI ALTRE RICETTE DA DETTO FATTO 

INGREDIENTI PER LA BASE: 125 G DI BISCOTTI FROLLINI, 60 G DI BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE, UN CUCCHIAIO DI CACAO AMARO IN POLVERE
1. Cominciamo preparando la base: nel robot tritatutto sminuzziamo finemente i biscotti, poi aggiungiamo il burro e il cacao amaro in polvere, polverizzando fino a quando il composto assomigli a sabbia bagnata.
2. Trasferiamo il tutto in una teglia a cerniera da 22-24 cm e ne foderiamo il fondo, appiattendo bene con la base di un bicchiere. Trasferiamo la teglia in congelatore e cominciamo a preparare il ripieno.
INGREDIENTI PER LA TORTA: 175 G DI CIOCCOLATO FONDENTE IN SCAGLIE
500 G DI FORMAGGIO SPALMABILE, 150 G DI ZUCCHERO, UN CUCCHIAIO DI AMIDO DI MAIS, 3 UOVA GRANDI, 3 TUORLI GRANDI, 150 ML DI PANNA DA CUCINA ½ CUCCHIAINO DI CACAO AMARO IN POLVERE
3. Preriscaldiamo il forno statico a 180° e portiamo a ebollizione una pentola grande colma di acqua.
4. Sciogliamo il cioccolato al microonde a intervalli di 30 secondi e lo lasciamo raffreddare leggermente.
5. Nella ciotola del robot da cucina lavoriamo il formaggio con la frusta piatta per ammorbidirlo, aggiungiamo quindi lo zucchero e l’amido di mais e mescoliamo bene.
6. Continuiamo aggiungendo le uova intere, i tuorli e la panna. Terminiamo aggiungendo il cacao amaro sciolto e il cioccolato fuso.
7. Rimuoviamo la teglia dal congelatore, ricopriamo la parte inferiore e i bordi prima con la pellicola di plastica, poi con la carta stagnola.
8. Posizioniamo la teglia tonda all’interno di una teglia da arrosto rettangolare, alta circa come la prima.
9. Versiamo all’interno della teglia il composto di cioccolato, quindi versiamo l’acqua bollente nella teglia rettangolare, arrivando fino a circa metà della teglia tonda.
10. Inforniamo nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 45 minuti, fino a quando la superficie della cheesecake sarà soda.
11. Facendo molta attenzione, rimuoviamo la doppia teglia, estraiamo quella tonda e scartiamo i rivestimenti di pellicola e stagnola.
12. Lasciamo raffreddare la torta e la trasferiamo successivamente in frigorifero per tutta la notte, coperta con la pellicola di plastica.

Finiamo con la decorazione



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della cheesecake al triplo cioccolato di Francesco Saccomandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.