Dolci

La ricetta della apple pie: la torta di mele di Francesco Saccomandi

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 21 dicembre 2015 arriva la ricetta della apple pie, la torta di mele preparata da Francesco Saccomandi, ecco come farla in casa


Continuano le ricette di Natale ma non solo nello studio di Detto Fatto. Nella puntata in onda oggi, 21 dicembre 2015, Francesco Saccomandi, il re del pan di Spagna, ha suggerito una buonissima ricetta. Si tratta di un classico dolce della tradizione americana: la apple pie che però piace molto anche in Italia. Ovviamente il bravissimo tutor di Caterina Balivo ne ha dato una sua rivisitazione suggerendo poi anche come preparare per i nostri amici a 4 zampe un biscottone natalizio usando l’impasto del dolce. Che ne dite ci piace questa apple pie? Vediamo insieme la ricetta dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi.

LEGGI QUI ALTRE RICETTE DA DETTO FATTO-CLICCA QUI

INGREDIENTI PER LA BASE: 320 G DI FARINA 00, 225 G DI BURRO, 1 CUCCHIAINO DI SALE FINO, 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO, 125 ML DI ACQUA FREDDA
1.Nel mixer tritatutto versiamo la farina, il burro, il sale e lo zucchero. Aggiungiamo gradualmente l’acqua fredda, fino a quando il composto assomigli a sabbia bagnata.
2.Trasferiamo metà del composto sul piano di lavoro e lo avvolgiamo nella pellicola, dandogli la forma di un disco. Ripetiamo il procedimento con l’altra metà del composto e li trasferiamo entrambi in frigorifero per almeno un’ora.
3.Preriscaldiamo il forno a 230°. Posizioniamo uno dei due dischi di pasta su di una superficie infarinata e lo stendiamo ad uno spessore di circa ½ cm. Arrotoliamo la sfoglia sul mattarello e la svolgiamo sopra una teglia dal diametro di 9 cm. Adagiamo la sfoglia sul fondo e sui lati della teglia.
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
8 MELE VARIETÀ GALA O GRANNY SMITH
160 G DI ZUCCHERO
65 G DI FARINA
1 CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE
1 PIZZICO DI SALE
1 LIMONE
andiamo avanti con la nostra preparazione



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della apple pie: la torta di mele di Francesco Saccomandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.