Dolci

La ricetta delle sfrappole, il dolce di Carnevale bolognese

La ricetta delle sfrappole, uno dei dolci più noti di Carnevale, nella versione bolognese, una vera golosità


Le ricette dolci di Carnevale sono tante e la ricetta delle sfrappole non può di certo mancare. Manca poco al Carnevale ma siamo in tempo per provare le sfrappole per scoprire se è il dolce giusto per noi. C’è chi le chiama chiacchiere, chi frappe, bugie e o sfrappole, ed eccole con il succo d’arancia e il  brandy nell’impasto. In meno di 1 ora avremo i nostri dolci tipici di Carnevale, una ricetta bolognese perfetta davvero. Ecco come si fanno le sfrappole di Carnevale, la ricetta da provre subito.

Altre ricette di Carnevale, clicca qui

Le sfrappole

Ingredienti: 500 g di farina 00, 2 cucchiai di zucchero, 20 g di burro morbido, 2 cucchiai di brandy, sale, 2 uova, olio di semi di arachidi, 1 decilitro di spremuta di arancia

Preparazione: creiamo sulla spianatoia la classica fontana di farina e al centro mettiamo un pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero a velo, 2 uova, 20 g di burro morbido, 1 dl di spremuta di arance fresche e 2 cucchiai di brandy. Impastiamo bene il tutto lavorando la pasta a lungo per ottenere un composto liscio e morbido. Formiamo la classica palla che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per 30 minuti. Stendiamo poi l’impasto col matterello ma possiamo farlo anche con la nonna papera, lo spessore deve essere molto sottile. Ritagliamo dei rettangoli e al centro creiamo due tagli. In padella scaldiamo abbondante olio di semi di arachidi, ma se preferite va bene anche lo strutto. Friggiamo girandole a metà cottura. Devono risultare chiare ma croccanti. Scoliamo su carta da cucina. Completiamo fredde con lo zucchero a velo.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.