Dolci

La ricetta delle castagnole, le più veloci da fare

La ricetta più facile e veloce per fare le castagnole di Carnevale, il dolce che non può mancare nei prossimi giorni


La ricetta delle castagnole che vi suggeriamo di non perdere l’abbiamo trovata tra le vecchie ricette dolci di Carnevale suggerite nella rubrica culinaria de La vita in diretta. La ricetta di queste castagnole è di Federica De Denaro ed è una delle più facili e veloci. E’ una ricetta mostrata in tv un anno fa prima di Carnevale ma è sempre golosa da riproporre in questo periodo dell’anno. Pochi ingredienti e in pochi minuti le castagnole saranno pronte. Se questi dolcetti di Carnevale sono destinati ai bambini evitiamo il liquore, saranno buonissimi anche senza nessun aroma aggiunto. Ecco la ricetta delle castagnole facili e veloci.

Altre ricette dolci, clicca qui

Castagnole facili e veloci

Ingredienti: 200 g di farina, 2 uova, 80 g di zucchero, 40 g di burro, 1 bustina di lievito in polvere, 1 bicchierino di rum

Preparazione: in una ciotola lavoriamo le 2 uova con lo zucchero e uniamo anche il burro ammorbidito, mescoliamo bene il tutto e poi uniamo anche la farina setacciata con la bustina di lievito per dolci. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e quindi il bicchierino di rum per aromatizzare. Possiamo se preferiamo sostituire il rum con liquore all’anice o marsala. Lavoriamo l’impasto ottenendo un composto morbido liscio e compatto. Formiamo subito dei cordoncini di pasta del diametro di 2 cm e ritagliamo quindi le castagnole. Friggiamo le castagnole subito in abbondante olio di semi di arachide ben caldo, cuociamo a fiamma bassa altrimenti si dorano ma restano crude. Scoliamo su carta da cucina e passiamo quindi nello zucchero semolato o se preferiamo spolverizziamo con zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.