Dolci

La crostata al cacao con cuori di cioccolato e lamponi perfetta per dire Ti amo

La golosissima ricetta per un dolce speciale di San Valentino: la crostata con frolla al cacao con cuori di cioccolato, ripieno goloso e lamponi


San Valentino si avvicina e arriva anche il momento di decidere che cosa preparare per la persona che amiamo! Che ne dite di un dolce, vi sembra una buona idea per la festa degli innamorati? Oggi grazie alla fantasia della nostra amica Sara che ci ha suggerito questa ricetta, possiamo darvi dei preziosi consigli per la realizzazione di una crostata da leccarsi i baffi. La ricetta che abbiamo scelto per voi: crostata al cacao ( con frolla al cioccolato quindi) con cuoricini di cioccoato, ripieno e lamponi. 

Per la pasta frolla al cacao:
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
la polpa di 1⁄2 bacca di vaniglia 6 gr di lievito per dolci
280 gr di farina 00
25 gr di cacao in polvere
un pizzico di sale

per la farcia a scelta: nutella, crema al cioccolato, marmellata alla frutta

lamponi e zucchero a velo per decorare

LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI SAN VALENTINO

Versiamo il burro morbido e lo zucchero in una ciotola e lavoriamo il composto con una cucchiarella fin quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Aggiungiamo a questo punto l’uovo intero, la polpa della vaniglia ed il sale e continuiamo a girare pian pianino.

Setacciamo la farina con il lievito per dolci ed il cacao, versiamo le polveri nella ciotola e do una mescolata.

A questo punto ci trasferiamo sulla spianatoia oppure sul tagliare, in entrambi i casi infariniamo per bene prima; a questo punto lavoriamo per qualche secondo l’impasto, facciamo un panetto e facciamo una leggera pressione. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per quattro ore. L’impasto della nostra crostata al cioccolato è pronto.

Per questa crostata useremo uno stampo di 22 cm. Trascorso il tempo utile del riposo, stendiamo la frolla, ne lasciamo da parte per i cuori come da foto ( o se preferite delle strisce o altre decorazioni). Stendiamo la frolla, deve avere uno spessore di 1 cm. Facciamo dei foretti con la forchetta alla frolla stesa nella nostra teglia. A questo punto mettiamo la crema che abbiamo scelto! E poi finiamo con i cuoricini, o con le strisce, sempre secondo quello che abbiamo deciso di fare. In forno statico per una quarantina di minuti a 180 gradi ( può bastare anche meno tempo, dipende dal vostro forno).

Togliamo dal forno e finiamo con lamponi e zucchero a velo! Il dolce di San Valentino è pronto. Buona festa a tutti gli innamorati del mondo e grazie a Sara per la foto della sua ricetta golosa e romantica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.