Dolci

La ricetta delle pardulas, dolce di Pasqua sardo

La ricetta delle tortine sarde ripiene di ricotta, la ricetta delle pardulas perfetta da aggiungere ai dolci di Pasqua


Le pardulas sono delle tortine con un ripieno di ricotta, un dolce sardo, una tipica ricetta della tradizione pasquale. Se in Campania e in altre regioni del Sud la pastiera è il dolce di Pasqua che non può mancare, in Sardegna ci sono anche i golosi pardulas, questi dolcetti da provare subito. Prepariamo la sfoglia che deve essere ottima con la farina di semola mista alla farina 00, non c’è ovviamente lievito. Il ripieno di certo è la parte più golosa di questo dolce sardo. Non ci resta che metterci al lavoro, ricotta di pecora e pochi altri ingredienti da comprare e in breve tempo saranno pronte le tortine pardulas.

Altre ricette dolci, clicca qui

Pardulas

Ingredienti: 200 g di semola, 150 g di zucchero semolato, 3 uova, 1 arancia, 1 tuorlo, 200 g di farina 00, 500 g di ricotta fresca di pecora, zucchero a velo, 1 limone, 1 bustina zafferano, sale, 50 g di strutto

Preparazione: impastiamo la farina di semola fine rimacinata con la farina 00 e lo strutto, un pizzico di sale e un po’ di acqua tiepida; dobbiamo ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copriamo con un canovaccio e facciamo riposare 30 minuti. In una ciotola amalgamiamo la ricotta con le uova, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata di arancia e limone bio e lo zafferano. Stendiamo l’impasto ottenendo una sfoglia sottile e tagliamo dischi del diametro di circa 8 cm. Distribuiamo al centro di ciascun disco di pasta 1 cucchiaino di composto di ricotta, alziamo la sfoglia esterna e pizzichiamo unendo i bordi in sei punti come a formare una stella. Mettiamo i dolcetti sulla teglia foderata con la carta forno. Spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo, spolverizziamo con lo zucchero a velo. Mettiamo in forno per circa 30 minuti aa 170° C già raggiunti. Si devono dorare, quindi sforniamo e facciamo intiepidire prima di servire.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.