La ricetta della torta allo yogurt senza burro

La ricetta della torta allo yogurt che vi suggeriamo di seguito è senza burro e con pochi ingredienti, quelli classici per ottener ei dolci tipici della mamma o della nonna. L’aroma usata è il limone e la glassa che completa questa soffice torta allo yogurt è a base di zucchero e succo di limone. Un dolce facile e veloce perfetto dalla colazione in poi per tutto il resto della giornata. Utilizziamo per misurare gli ingredienti il vasetto di yogurt ben pulito. Ecco la ricetta per fare la torta allo yogurt senza burro e con il vasetto che ci facilita tutto il lavoro.

Altre ricette dolci, clicca qui

Torta allo yogurt senza burro

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt bianco, 3 uova, 2 vasetti di zucchero, 1 bustina di lievito, 2 cucchiai di succo di limone, scorza di limone, 1 vasetto di olio di semi, 3 vasetti di farina e 200 g di zucchero a velo

Preparazione: dividiamo i tuorli dagli albumi; mescoliamo i tuorli con lo yogurt. Adesso laviamo e asciughiamo il vasetto e lo usiamo come misurino per gli altri ingredienti. Uniamo ai tuorli e yogurt anche lo zucchero, mescoliamo bene ottenendo un impasto omogeneo. Uniamo tre vasetti di farina a pioggia e mescoliamo evitando i grumi. Aggiungiamo adesso il lievito e la scorza di limone grattugiata, poi un vasetto di olio di semi, lavoriamo bene il tutto. Montiamo gli albumi a neve e uniamo all’impasto con delicatezza. Foderiamo la teglia da torta con carta forno e mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 45 minuti. Possiamo preparare adesso la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone e un po’ di scorza di limone, rendiamo ben omogenea. Facciamo raffreddare la torta e disponiamo sulla gratella, facciamo colare la glassa dal centro verso i lati con l’aiuto di una spatola, facciamo rapprendere.

Fonte: salepepe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.