Ricette dolci Guido Castagna, il semifreddo yogurt cioccolato e albicocche

La ricetta del dolce di oggi sabato 21 maggio 2016 de La prova del cuoco è di Guido Castagna, è la ricetta del semifreddo yogurt cioccolato e albicocche ma con l’aggiunta di salvia. Questa volta dobbiamo dire che il maestro Castagna ci delude, il suo dessert, il suo semifreddo è delizioso ma non ci dà la ricetta completa, non aggiunge le dosi degli ingredienti. Il tempo a disposizione era davvero poco, un po’ di simpatico gossip su Lorenzo Branchetti e nessuna ricetta precisa per il semifreddo di oggi de La prova del cuoco. Dobbiamo preparare il biscuit, la base del semifreddo, le albicocche, tutto facile da fare ma impossibile così da fare. Ecco ciò che abbiamo della ricetta dolce semifreddo di oggi del maestro Guido Castagna da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Semifreddo yogurt cioccolato e albicocche

Ingredienti e preparazione: montiamo i tuorli con zucchero, a parte montiamo gli albumi con lo zucchero. Uniamo i due composti, aggiungiamo la farina di mandorle, il burro e mescoliamo bene. Versiamo il composto nella teglia da forno foderata con la carta, livelliamo. Mettiamo in forno a 170° C per 12 minuti. Facciamo raffreddare. Nella ciotola mettiamo latte e cioccolato bianco  fuso, uniamo la gelatina e mescoliamo e poi uniamo lo yogurt bianco intero, mescoliamo e uniamo anche la panna montata non zuccherata, amalgamiamo e abbiamo la base per il semifreddo. Ritagliamo il biscuit fatto raffreddare aiutandoci con un quadrato d’acciaio. Albicocche a dadini con salvia e marmellata di albicocche, amalgamiamo e disponiamo sul biscuit. Aggiungiamo anche lamelle di mandorle pelate e sopra versiamo la base per il semifreddo. Mettiamo nel congelatore, togliamo il quadrato di acciaio e completiamo con decorazioni di cioccolato e frutta.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.