Dolci

La ricetta della torta paradiso di fragola di Sal De Riso per La prova del cuoco

La ricetta della torta di fragole di oggi 28 maggio 2016 di Sal De Riso per La prova dl cuoco, puntata del sabato, ultima di questa edizione


La ricetta del dolce di oggi 28 maggio 2016 di Sal De Riso è la torta paradiso di fragola al profumo di menta piperita. E’ un dolce straordinario che forse possiamo provare a creare anche a casa. Oggi il maestro Sal De Riso ci concede le dosi di quasi tutti gli ingredienti. Strati di golosa mousse di fragole e strati di gelatina di fragole, una torta che va messa nel congelatore durante la preparazione più volte. Occorre dunque un bel po’ di pazienza per realizzare il paradiso di fragola di oggi del maestro pasticcere che chiude il ciclo delle ricette de La prova del cuoco di questa edizione. Ecco la ricetta della torta di oggi, sabato, ultima puntata del cooking show di Antonella Clerici.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Paradiso di fragola al profumo di menta piperita

Ingredienti e preparazione: facciamo la mousse alle fragole con 500 g di purea di fragole appena frullate con del succo di limone, facciamo bollire e  uniamo 25 g di gelatina, mescoliamo e  uniamo la meringa all’italiana fatta con 180 g di zucchero fatti bollire con un po’ di acqua, otteniamo lo sciroppo che versiamo in 120 g di albume, facciamo montare. Uniamo alla mousse dopo la meringa alla panna semi montata, otteniamo un composto denso.

Con acqua, zucchero, succo di limone e vaniglia facciamo la bagna, inzuppiamo il disco di  pan di Spagna e versiamo sopra la mousse, mettiamo in congelatore. Facciamo la gelatina di fragole con  400 g di fragole e  100 g di zucchero, facciamo bollire e uniamo la gelatina  e succo di limone, facciamo raffreddare e versiamo uno strato sulla torta presa dal congelatore, ancora mettiamo nel congelatore. Togliamo dal congelatore e ancora aggiungiamo uno strato di mousse, ancora nel congelatore. Togliamo dal congelatore e aggiungiamo un altro strato di glassa rossa. Con altra meringa all’italiana decoriamo la torta con spuntoni, aggiungiamo i quadratini di cioccolato bianco lungo il bordo, dischetti di cioccolato sugli spuntoni, fragole adagiata sulla gelatina di menta piperita.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.