Dolci

La ricetta della torta fredda allo yogurt

La ricetta della torta fredda allo yogurt e limone, un dolce golosa per l'estate e tanti momenti deliziosi


Tra le ricette dolci estive facili e veloci di certo la ricetta della torta yogurt fredda. A chi piace il gusto del limone d’estate non può perdere la torta preparata in questo modo. Non è una cheesecake, la torta si cuoce in forno per poi essere farcita con una delicata crema al limone. La glassa è di zucchero e limone, una vera delizia. Possiamo decorare la torta con fettine di limone e menta, così sarà ancora più fresca e golosa. Ecco la ricetta della torta yogurt fredda.

Altre ricette dolci, clicca qui

Torta yogurt fredda

Ingredienti: 500 g di yogurt greco, 150 g di marmellata di limoni, 70 g di zucchero di canna, 2 albumi, 200 ml di panna montata, sale, 8 g di gelatina in fogli, 290 g di zucchero a velo, 70 g di farina integrale, 60 g di miele, 2 uova, 2 limoni, 1 bicchiere di limoncello

Preparazione: montiamo le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, per un po’ di minuti con la frusta elettrica. Setacciamo la farina e uniamo al composto, mescoliamo bene il tutto. Versiamo nello stampo di 24 cm di diametro foderato con carta forno bagnata e strizzata. Mettiamo in forno a 180° C per 20 minuti. Sformiamo e facciamo raffreddare. Facciamo bollire 150 ml di acqua con il miele e la scorza di limone, qualche goccia di succo e otteniamo lo sciroppo, togliamo dal fuoco e uniamo il limoncello. Ammorbidiamo la gelatina in acqua fredda, strizziamo e sciogliamo in 2 cucchiai di panna calda. Uniamo allo yogurt con la panna rimasta e agli albumi montati con un po’ di zucchero a velo. Tagliamo la torta e metà la disponiamo nello stampo foderato sempre con carta forno, bagniamo col limoncello e aggiungiamo la mousse di yogurt e mettiamo 2 ore nel congelatore, Facciamo uno strato di marmellata sulla torta e copriamo quindi con l’altra metà della torta e spennelliamo con la bagna. Disponiamo la torta in un piatto e mettiamo sopra un peso, mettiamo in frigo 1 ora. Mescoliamo lo zucchero a velo avanzato con il succo di limone e la scorza grattugiata di limone, otteniamo la glassa che facciamo colare sulla torta fredda in modo uniforme. Facciamo rapprendere in frigo.

Fonte: donnamoderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.