Dolci

La ricetta del cobbler di prugne rosse all’inglese

Una torta dolce fatta con le prugne rosse, una ricetta inglese, facile e veloce e molto golosa e originale


Da non perdere questa torta fatta con le prugne, una ricetta molto facile ma davvero originale, non c’è crema ma solo prugne rosse come goloso ripieno di questo cobbler all’inglese. Una ricetta dolce facile e veloce, ovviamente estiva ma il suggerimento è che va servita tiepida, immaginiamo però che sia buona anche fredda. Di certo un’idea originale per sostituire in tavola la solita frutta, da offrire ai nostri ospiti o per una merenda golosa e sana. Ecco la ricetta per fare questa torta con le prugne rosse.

Altre ricette facili dolci, clicca qui

La ricetta del cobbler di prugne rosse all’inglese

Ingredienti: 800 g di prugne, 150 g di burro, 60 g di olio di arachidi, 0.5 decilitri di latte intero, 1 limone, sale, 1 uovo, 5 g di lievito di birra, 100 g di zucchero e 350 g di farina

Preparazione: sbricioliamo il lievito nel latte tiepido, poi facciamo sciogliere e impastiamo con 250 g di farina, l’olio, 60 g di burro fuso, l’uovo, un po’ di sale e 2 cucchiai di zucchero. Impastiamo bene e otteniamo un composto omogeneo che copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per 1 ora. Laviamo le prugne e le tagliamo a metà, togliamo il nocciolo e tagliamo a spicchi. Stendiamo la pasta spessa 1,5 cm. Foderiamo lo stampo di 22 cm di diametro con la carta forno e adagiamo la pasta, bucherelliamo e aggiungiamo le prugne mescolate con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Impastiamo farina e burro e uniamo un cucchiaio di acqua fredda, stendiamo una sfoglia sottile e ricaviamo dei quadrati 8 cm di lato, disponiamoli sulla torta. Cuociamo in forno a 200° C per 1 ora e serviamo tiepida.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.