Dolci

La ricetta del bombamisù di Niko Romito

La ricetta del dolce bombamisi un panino fatto con le dolci bombe e la crema al tiramisù di Niko Romito


Non potete restare indifferenti davanti ad un bombamisù, la ricetta che Niko Romito ha creato per farci sognare mangiando. Il bombamisù e l’incontro tra le dolci bombe e il tiramisù, una delizia unica, è un tiramisù panino, è una ricetta street food, è una golosità da provare subito. Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati, lo troviamo ovunque, ma provate questo bombamisù e poi avrete un’altra variante da aggiungere alle vostre golosità dolci preferite. La ricetta del bombamisù di Niko Romito possiamo eseguirla tutti. Ecco come fare il bombamisù.

Altre ricette dolci, clicca qui

Bombamisù

Ingredienti: per le bombe – Farina W250 g 400, Burro g 60, Zucchero g 60, Uova 2, Acqua ml 160, Lievito di birra g 10, Sale g 6

Per la crema tiramisù – Mascarpone g 360, Panna liquida g 300, Tuorli 5, Zucchero g 150, Acqua g 50 e inoltre: Caffè lungo 5 tazzine, Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione: sciogliamo in un bicchiere il lievito nell’acqua. Sulla spianatoia versiamo la farina setacciata a fontana, al centro mettiamo lo zucchero, il burro a pezzetti, l’acqua con il lievito. Mescoliamo prima con la forchetta poi uniamo le uova una alla volta  e iniziamo a lavorare con le mani per 10 minuti in modo energico, Aggiungiamo alla fine il sale, l’elastico deve essere elastico e liscio. Formiamo la classica palla che copriamo con un panno e facciamo lievitare fino a quando raddoppia il suo volume. Ricaviamo delle palline di circa 60 g l’una e facciamo lievitare fino a 2/3 del loro volume. Poniamo su una teglia foderata con carta forno, mettiamole ben distanziate e mettiamo in forno per 30 minuti a 170° C. Prepariamo la crema: versiamo acqua e zucchero nel tegame e a fiamma moderata e mescolando portiamo a 12° . Togliamo dal fuoco. In planetaria mettiamo i 5 tuorli e versiamo lo zucchero cotto a filo, facciamo montare fino a quando si raffredda il tutto, solo dopo uniamo il mascarpone e la panna già semi montata. Facciamo raffreddare le bombe, tagliamo e bagniamo con il pennello con caffè amaro, farciamo con la crema tiramisù e spolverizziamo sopra con il cacao amaro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.