Dolci

Pan dei morti, la ricetta dolce di Marco Bianchi

La ricetta del dolce pan dei morti, la ricetta di Marco Bianchi da provare in questi giorni


Il pan dei morti, ovvero la ricetta di un dolce tradizionale lombardo, ma in questo caso la ricetta è di Marco Bianchi, quindi una ricetta della salute, una ricetta vegana. Il pan dei morti si prepara tra la fine di ottobre e i primi di novembre. Sono biscottoni morbidi che ricordano i mustaccioli del Sud. La ricetta di Marco Bianchi propone una versione più leggera della classica, il risultato è biscotti croccanti fuori e morbidi dentro, profumo di cacao e spezie e la voglia di cuocerne ancora altri. Ecco la ricetta per fare il pan dei morti di Marco Bianchi.

Altre ricette dolci, clicca qui

Pan dei morti

Ingredienti: 100 g di farina di tipo 2, 100  g di mandorle, 100 g di datteri non glassati, 40 g di zucchero mascobado, 30 g di olio di mais, 100 ml di latte di soia, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di mix di spezie (cardamomo, cannella, chiodi di garofano, coriandolo), 1 cucchiaio di garofano, coriandolo, 1 cucchiaio zucchero a velo integrale

Preparazione: frulliamo nel mixer zucchero e mandorle fino a ridurle in polvere, uniamo farina, cacao, spezie, datteri denocciolate e frulliamo ancora. Versiamo tutto in una ciotola grande e uniamo anche olio e latte un po’ alla volta, otteniamo un impasto morbido ma non liquido. Disponiamo sulla teglia da forno l’impasto aiutandoci con un cucchiaio e dando una forma un po’ ovale. Mettiamo in forno a 180° C per 15 o 20 minuti statico. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.