Dolci

I biscotti di Natale con la ricetta di Roberto Rinaldini

I biscotti di Natale con la ricetta di Roberto Rinaldini: ecco come si preparano per le feste?


Aria di Natale con le puntate di Detto Fatto dedicate alle feste natalizie. Del resto mancano ormai solo dieci giorni alla festa pi attesa dell’anno e le idee non mancano dalla cucina di Detto Fatto in particolare, arrivano tantissime ricette golose e semplici da realizzare. Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 13 dicembre 2016 arriva la ricetta dei biscotti di Natale di Roberto Rinaldini. Una ricetta semplice alla portata di tutti. Iniziamo con la preparazione di una frolla speziata che sarà la base dei nostri biscotti. E poi la ghiaccia reale che non può mancare in questi casi.

DALLA PUNTATA DI DETTO FATTO IN ONDA IL 13 DICEMBRE 2016 ECCO LA RICETTA DEI BISCOTTI DI NATALE DI ROBERTO RINALDINI

Per la frolla speziata: 560 g farina 0, 270 g burro, 160 g zucchero di canna grezzo, 160 g zucchero semolato, 100 g fecola di patate, 2 uova, 4 g lievito in polvere, 7 g cannella in polvere, 2 g zenzero in polvere, 1 bacca di vaniglia, scorza grattugiata di un’arancia
Per la ghiaccia reale: 150 g zucchero a velo, 1 albume, 10 gocce di succo di limone, colorante liquido
Procedimento

E dopo  la lista degli ingredienti passiamo alla preparazione dei nostri golosi biscotti, iniziando dalla frolla. Per la preparazione della frolla: in planetaria, con il gancio a foglia, lavoriamo il burro morbido con i due tipi di zucchero, le spezie e la scorza di arancia grattugiata. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo le uova, una per volta, e lavoriamo fino al completo assorbimento. A parte, setacciamo per 2 volte la farina con la fecola ed il lievito. Uniamo, tutte d’un colpo, le polveri all’impasto. Lavoriamo giusto il tempo necessario affinchè le polveri vengano assorbite. Avvolgiamo nella pellicola o nella carta forno e lasciamo riposare in frigorifero per 3 ore o, meglio, una notte intera. Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3 mm circa e ritagliamo le forme desiderate. Disponiamo su una teglia foderata di carta forno ed inforniamo a 180° per 20 minuti.

E adesso passiamo alla ghiaccia reale: se usiamo la planetaria mettiamo nella ciotola gli albumi con lo zucchero a velo. Uniamo poi il succo di limone in modo da ottenere una crema liscia e brillante. Per finire, dopo aver diviso l’impasto, passiamo alla fase di colorazione in base ai nostri gusti. Uniamo quindi il colorante alimentare. Decoriamo a piacere i nostri biscotti aiutandoci con una sac a poche. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.