Dolci

La prova del cuoco ricette dolci, coppa gianduia e arancia di Guido Castagna

La ricetta del dolce La prova del cuoco oggi 13 gennaio 2017 di Guido Castagna, coppa gianduia e arancia


A La prova del cuoco la ricetta dolce di Guido Castagna oggi 13 gennaio 2017, la ricetta della coppa gianduja o aranciata al bacio. Tra le ricette dolci La prova del cuoco suggerite da Guido Castagna questa è una delle preparazioni più facili e di certo da provare. Il gusto del cioccolato misto all’arancia, una ricetta facile con più step. Ovviamente Antonella Clerici assaggia e apprezza molto questa coppa gianduja e arancia chiamata anche aranciata al bacio. Ecco la ricetta del dolce di oggi a La prova del cuoco, il dolce del venerdì di Castagna, la coppa cioccolato e arancia.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Coppa gianduja e arancia o aranciata al bacio

Ingredienti: 250 di Guinott, ovvero giandujotti, 200 g di panna liquida, 85 g di latte, 2 g di gelatina – per il glene all’arancia 200 g di succo di arancia, 60 g di zucchero, 5 g di gelatina, 1 arancia pelata a vivo – per il croccante al riso: 50 g di riso soffiato, 50 g di nocciole, 50 g di cioccolato fondente al 64%, – inoltre per il caramello 100 g di zucchero, sale e nocciole
Preparazione: facciamo il caramello con 100 g di zucchero sciolto con un pizzico di sale nel pentolino, versiamo sulla carta forno e lo allarghiamo e aggiungiamo sopra delle nocciole tostate. Facciamo la mousse: sciogliamo i gianduiotti e uniamo 80 g di latte in cui sciogliamo la gelatina e versiamo nel cioccolato fuso, amalgamiamo e uniamo la panna a temperatura ambiente, mescoliamo bene. Facciamo rapprendere. In un’altra ciotola mettiamo 50 g di nocciole co 50 g di cioccolato e riso soffiato, amalgamiamo e sulla carta forno disponiamo dei pezzi di composto, mettiamo in frigo. Sulla pellicola per alimenti facciamo cadere un po’ di cioccolato, adagiamo sopra altra pellicola e schiacciamo, possiamo dare la forma tonda o quella che vogliamo. Nella cioccolata calda uniamo latte e facciamo la salsina mescolando. Nella coppa versiamo un po’ di mousse al gianduiotto, aggiungiamo il croccante, poi ancora mousse. L’arancia cotta nel pentolino con un po’ di gelatina per rapprendere, aggiungiamo nella coppa e completiamo con arancia pelata a vivo, il caramello, il cioccolato che abbiamo creato nella pellicola e la cioccolata calda aggiunta prima di servire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.