Dolci

La prova del cuoco ricette 19 gennaio il dolce bomba di Luisanna Messeri

La ricetta della bomba di oggi 19 gennaio 2017 La prova del cuoco, le ricette di Luisanna Messeri


Le ricette dolci La prova del cuoco oggi si arricchiscono con la ricetta del dolce di Luisanna Messeri con la ricetta della bomba al cioccolato e panna e non solo. Ospite nello spazio di Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti Nino Benvenuto. Siamo nello spazio delle ricette La prova del cuoco del passato e tra una chiacchiera e l’altra arriva la ricetta della bomba dolce di Luisanna Messeri. E’ un dolce freddo che va nel congelatore, poi serve ben più morbido ma sempre freddo. In attesa di aggiungere gli ingredienti di questa ricetta dolce di Luisanna Messeri da La prova del cuoco ecco la preparazione della bomba.

Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui

La bomba

Ingredienti: 3 tuorli, 150 g di zucchero a velo, 120 g di burro, 250 g di cioccolato fondente, 500 ml di panna fresca, ciliegie sotto spirito, frutta candita – per lo zabaione: 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 1 bicchierino di Marsala, cioccolato amaro in polvere, 1 bicchiere di Maraschino

Preparazione: facciamo la zabaione – mescoliamo i tuorli con lo zucchero e il Marsala, cuociamo a fiamma bassa, facciamo addensare. Facciamo raffreddare.

In un’altra ciotola montiamo i 3 tuorli d’uovo con lo zucchero a velo usando la frusta elettrica. Aggiungiamo quindi il burro morbido e continuiamo a lavorare. Sciogliamo il cioccolato fondente e versiamo a filo nel composto continuando a mescolare ma con la spatola a mano. Facciamo raffreddare. Imburriamo uno stampo da zuccotto e copriamo con la pellicola, spennelliamo con il Maraschino e poi spalmiamo la pellicola con il composto appena preparato, avremo uno strato spesso, mettiamo nel congelatore. Montiamo la panna e una parte la versiamo nello stampo ormai con il composto ben duro. Invece in un’altra parte della panna aggiungiamo i canditi e le ciliegie sotto spirito, ma anche lo zabaione preparato prima, amalgamiamo e versiamo anche questo nello stampo. Poi versiamo nello stampoil resto della panna semplice. Copriamo con la pellicola e mettiamo nel congelatore. Togliamo dal congelatore e togliamo la pellicola, aggiungiamo sopra cacao amaro, un giro di ciliegie, menta fresca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.