Dolci

La prova del cuoco 28 febbraio, Persegani prepara la torta Spongata di Busseto

La ricetta della torta spigata di Busseto di oggi 28 febbraio 2017 tra le ricette La prova del cuoco, il dolce di Daniele Persegani


La ricetta del dolce di oggi 28 febbraio 2017 da La prova del cuoco, la ricetta della spongata di Busseto di Daniele Persegani, una torta golosissima e ricca. Tra le ricette La prova del cuoco di oggi questo dolce di Daniele Persegani ci ricorda che lui sta per partire e per un po’ di tempo non sarà più in cucina a La prova del cuoco ma quando tornerà avrà nuove ricette da suggerirci. Dopo la ricetta di Sergio Barzetti, il suo secondo piatto di vitello con contorno di patate brioches, ecco la ricetta del dolce del giorno, molto calorico e di vecchia tradizione, la ricetta per fare la torta spongata di Busseto. Alle prossime ricette La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Spongata di Busseto

Ingredienti: 250 g di pane biscotto tritato, 250 g di gherigli di noci, 120 g di pinoli, 100 g di uvetta, 110 g di cedro candito, 7 g di cannella in polvere, 4 g di garofano in polvere, 4 g di noce moscata, 100 g di mandorle tostate, 300 g di marmellata di mele cotogne, 1000 g di miele, 500 g di farina fior di farina, 250 g di burro, 250 g di zucchero, 1 tuorlo, vino bianco

Preparazione: nella ciotola versiamo il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, il tuorlo, il vino bianco, lavoriamo con le mani e solo dopo uniamo la farina. Facciamo riposare in frigo e poi dividiamo in due panetti.

Tostiamo in pane tritato in padella. In una ciotola mettiamo il miele appena riscaldato, le nocciole tritate, la marmellata, le noci tritate, i pinoli, cedro candito, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, uvetta, amalgamiamo e uniamo il pane tostato, amalgamiamo bene. Stendiamo l’impasto ottenendo due cerchi e disponiamo nello stampo infarinato il primo cerchio, farciamo con ripieno, stendiamo bene e copriamo con l’altro cerchio. Mettiamo in forno a 170° C per 50 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.