Dolci

La ricetta della poke cake, la torta con i fori farciti

La poke cake è la torta con i fori farciti, un dolce delizioso davvero molto goloso


La poke cake è la torta molto golosa dai buchi ripieni di cioccolato, anzi di glassa al cioccolato. Se pensate che la poke cake sia una ricetta difficile vi sbagliate perché dopo la cottura basta fare semplicemente dei buchi sulla superficie, farcirli con la ganache e poi mettere in frigo per far solidificare il cioccolato, il risultato sarà perfetto e goloso. La poke cake diventa cos’ una torta perfetta per tutte le occasioni anche per le più importanti. Ecco la ricetta della torta le cui origini risalgono a quasi 50 anni fa, un dolce da fare subito. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, ecco come si fa questa torta.

Altre ricette dolci, clicca qui

Poke cake

Ingredienti: per la base 130 g di zucchero semolato, 180 g di cioccolato extra fondente, 80 g di farina 00, 6 uova, 100 g di burro morbido, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale – Per la ganache 200 g di cioccolato fondente al 75%, 180 ml di panna fresca – Per la copertura 250 ml di panna montata, gocce di cioccolato fondente, 40 g di noci e dulche de leche

Preparazione: sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, facciamo intiepidire. In una ciotola grande lavoriamo con le fruste o nella planetaria il burro morbido con lo zucchero semolato, otteniamo un composto spumoso a cui aggiungiamo i tuorli uno alla volta, amalgamiamo sempre sbattendo. Aggiungiamo il cioccolato tiepido, quindi la farina e il lievito setacciati, mescoliamo. In un’altra ciotola montiamo a neve gli albumi con il sale, uniamo in più tempi al primo composto. Versiamo tutto nello stampo a cerniera da 24 cm di diametro già imburrato e infarinato. Livelliamo e mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti. Facciamo raffreddare e con un manico di un cucchiaio di legno facciamo dei fori su tutta la superficie della torta senza affondare troppo. Facciamo la ganache, quindi tritiamo il cioccolato e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo la panna bollente, mescoliamo bene. Versiamo la ganache in un contenitore con beccuccio e farciamo i fori. Mettiamo in frigo per 1 ora. Poi copriamo la parte superiore del dolce con la panna montata e completiamo con noci pecan tritate, gocce di cioccolato e dulce de leche.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.