Dolci

La ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno: buonissime anche per la festa del papà

La ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno: buonissime anche per la festa del papà. Ecco come preparare

Cosa prepariamo per la festa del papà? Noi oggi vi suggeriamo le zeppole di San Giuseppe, un dolce che non può mancare sulle nostre tavole il 19 marzo. Le zeppole sono dolci tradizionali campani, ma diffuse ormai in tutta Italia con le loro varianti e con i loro nomi diversi. Vengono preparate il 19 Marzo in occasione della festa di San Giuseppe e del papà. Si tratta di ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e nella versione classica sono guarnite con amarene sciroppate e con una pioggia di zucchero a velo! Le zeppole tradizionali sono sicuramente quelle fritte, ma possono essere anche cotte al forno, come quelle che vi proporrò oggi. Otterrete lo stesso un ottimo risultato, ma molto più delicato e leggero! Buona festa e  fateci sapere come sono venute le buonissime zeppole con la nostra golosa ricetta! 

LA RICETTA DELLE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE IDEALI PER LA FESTA DEL PAPA’

Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 minuti
Dosi per: 12 ciambelle
Cottura: 20 minuti

Ingredienti: 3 uova,120 gr di farina “00”, 180 ml acqua, 45 gr di burro, un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina. Per farcire: crema pasticcera. Per guarnire: zucchero a velo q.b..

Procedimento:
Per preparare le zeppole iniziate con la realizzazione della pasta choux. In un pentolino mettete l’acqua, il pizzico di sale ed il burro e lasciatelo fondere a fiamma moderata. Non appena inizierà a bollire spostate il pentolino dal fuoco ed aggiungeteci la farina. Rimettete sul fuoco ed iniziate a girare con un cucchiaio di legno finché l’impasto non si staccherà dalle pareti. Trasferite l’impasto in una ciotola e quando sarà tiepido aggiungendoci le uova uno per volta e la bustina di vanillina e girate con un cucchiaio di legno finché non si incorporeranno tutti gli ingredienti. Mettete la pasta choux in una sac-a-poche dotata di bocchetta stellata e su una teglia foderata di carta forno create le vostre zeppole, per ciascuna dovrete fare due giri, uno sopra l’altro. Otterrete circa 12 zeppole. Una volta pronte cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotte, sfornate e lasciate raffreddare. Dopodiché farcite le zeppole con crema pasticcera, posizionatele su un vassoio e spolverizzate con zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.