Dolci

La ricetta della torta cioccolato e pere

Da provare la torta cioccolato e pere, una delle ricette dolci facili con ganache al cioccolato e frutta secca


E’ una vera golosità questa torta al cioccolato e pere, un dolce perfetto in tante occasioni. Non solo cioccolato e pere per questa tota ma anche pistacchi, mandorle e se volete anche scorzette d’arancia candita. Il risultato sarà una torta da gustare quando volete, ogni momento sarà quello giusto, dalla colazione alla merenda ma anche come dessert dopo una cena o un pranzo. Con la ganache al cioccolato che completa questa deliziosa torta il risultato è davvero delizioso. E’ una ricetta dolce de Il cucchiaio d’argento, una delle ricette dolci facili da provare subito. Ecco come si fa la torta al cioccolato e pere con frutta secca e ganache golosa.

Altre ricette dolci facili, clicca qui

Torta al cioccolato e pere

Ingredienti: per la base 250 g di farina, 175 g di cioccolato fondente, 3 uova, 175 g di burro, 200 g di zucchero, 2 pere, 20 g di pistacchi sbucciati, 20 g di mandorle senza pelle, 20 g di nocciola – per la copertura 1 pera, 4 cucchiai di zucchero e ganache la cioccolato

Preparazione: in un pentolino sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti con lo zucchero ed il burro, mescoliamo con la spatola, togliamo dal bagnomaria e uniamo un uovo mescolando velocemente. Uniamo la farina, le mandorle, i pistacchi tritati e le pere sbucciate e tagliate a dadini. Imburriamo lo stampo del diametro di 26 cm e copriamo con la carta forno tagliata su misura, imburriamo anche la carta e spolverizziamo con la farina, lo stesso facciamo con il bordo dello stampo. Versiamo il composto nello stampo e mettiamo in forno caldo a 180° C per 1 ora e mezza. Togliamo dal forno, facciamo raffreddare e sformiamo. Intanto, facciamo caramellare in padella 1 pera tagliata a fettine sottili con 4 cucchiai di zucchero, facciamo cuocere 5 minuti. Ricopriamo la torta con le pere, decoriamo con la ganache al cioccolato fondente come mostra la foto.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.