Dolci

Dolci tradizionali di Pasqua: in Calabria si preparano le pittecunnipite, la ricetta

Dolci tradizionali di Pasqua: in Calabria si preparano le pittecunnipite, la ricetta per preparare queste golose nipitelle


Le pitte cunnipite, o nepitelle, sono dei dolci tipici delle feste pasquali Calabresi. Si tratta di dolci a forma di mezzaluna, creati con un impasto dal sapore simile alla frolla, ripieni di confettura di vario tipo o di Nutella! Nei piccoli paesini è tradizione che nella settimana che precede la Pasqua più persone della famiglia si riuniscono per prepararne in grandi quantità che poi cucinano nel forno a legna. La ricetta tradizionale prevede che le pitte vengano riempite con una confettura fatta in casa a base di uva, arricchita con uva sultanina e noci secche. Una vera delizia e assolutamente da provare e riproporre non soltanto durante il periodo di Pasqua!

DOLCI TIPICI DI PASQUA: LA RICETTA DELLE PITTECUNNIPITE 

Difficoltà: media
Dosi per: 20 persone
Preparazione 60 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingredienti: 8 uova; 16 gr di cremore tartaro; 10 gr di bicarbonato di sodio; 300 ml di olio evo; 600 gr di zucchero ; farina per dolci “00” q.b.; 125 ml di latte; 1 bustina di lievito per dolci; 1 bustina di vanillina. Per il ripieno: Confettura a piacere o Nutella.
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate le uova e lo zucchero e montate per bene il tutto aiutandovi con le fruste elettriche. Continuando a montare aggiungete a filo l’olio ed il latte ed incorporate infine il cremore tartaro, il bicarbonato, la vanillina, il lievito per dolci e la farina setacciata quanto basta per ottenere un panetto di impasto omogeneo. Su un piano di lavoro infarinato tirate delle sfoglie di pasta spesse 5 mm con l’aiuto del mattarello o della macchina per pasta. Aiutandovi con un coppa pasta o con delle formine apposite ricavate dei cerchi e farciteli con Nutella o confettura, richiudete a mezzaluna e con i rebbi di una forchetta sigillate bene i bordi affinché non si aprano durante la cottura. Ponete ora i vostri dolci in delle teglie foderate di carta forno, spennellateli con del rosso d’uovo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o finché non sono dorati. Sfornate e servite freddi!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.