Dolci

La prova del cuoco ricette 7 aprile, la ricetta della pastiera di Sal De Riso

La ricetta della pastiera di Sal De Riso tra le ricette dolci La prova del cuoco oggi 7 aprile 2017


Tra le ricette La prova del cuoco oggi 7 aprile 2017 la ricetta della pastiera napoletana di Sal De Riso. Sal De Riso aggiunge alle ricette dolci La prova del cuoco la ricetta del dolce di Pasqua che non manca mai in Campania. Sal De Riso sottolinea che la ricetta della sua pastiera è salernitana, in quella classica napoletana in realtà la crema pasticcera non si aggiunge. Il maestro aggiunge quindi crema pasticcera e gli aromi naturali ma senza esagerare. In più Sal De Riso suggerisce la ricetta della pastiera al cioccolato. Tra le ricette La prova del cuoco di oggi 7 aprile 2017 di certo la ricetta della pastiera di Sal De Riso è il vero successo.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Pastiera napoletana tradizionale di Sal De Riso

Ingredienti: per il ripieno della pastiera 202 g di ricotta, 0,02 g di sale, 140 g di zucchero, 39 g di zucchero vanigliato, 100 g di crema pasticcera, 240 g di grano cotto, 120 g di arancia candita, 140  gdi latte, 120 g di uova

Per la frolla 500 g di farina debole, 200 g di zucchero, 300 g di burro fresco morbido, 10 g di sale, 3 tuorli, 1 uovo intero, 1/3 di bacca di vaniglia, ¼ di buccia di limone grattugiata

Preparazione: nella ciotola mettiamo la ricotta di mucca lasciata 24 ore in frigo, quindi fatta sgocciolare bene e poi passata al setaccio. Nella ciotola aggiungiamo alla ricotta lo zucchero semolato, zucchero vanigliato o meglio ancora la polpa della bacca di vaniglia. Lavoriamo con la frusta elettrica o a anche a mano. Abbiamo già la crema pasticcera, che aggiungiamo nella ciotola, amalgamiamo e aggiungiamo il grano già pronto, aggiungiamo la scorza di arancia candita e frullata o tagliata a pezzettini piccoli. Mescoliamo e aggiungiamo le uova, due gocce di fiori d’arancio e cannella, la scorza di arancia grattugiata, il latte, amalgamiamo bene il tutto.

Impastiamo gli ingredienti per la pasta frolla e stendiamo dopo averla fatta riposare mezz’ora in frigo. Foderiamo le teglie della pastiera già imburrate e otteniamo il guscio in cui versiamo il ripieno. Decoriamo con le classiche strisce di pasta frolla e mettiamo in forno a 180° C per circa 50 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.