Dolci

Ricette con le fragole, il rotolo panna e marmellata di fragole

La ricetta del rotolo dolce con panna e fragole, il dolce del momento ma perfetto sempre con la marmellata di fragole


Tra le ricette dolci con le fragole la ricetta del rotolo con panna e fragole, ovvero un dolce classico in questo periodo. Il rotolo con panna e fragole è uno dei dolci più golosi in primavera ma questa ricetta prevede la farcia di panna e marmellata di fragole, le fragole fresche invece servono solo come decorazione sopra, quindi è un rotolo che possiamo preparare sempre. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento da non perdere, una delle ricette dolci facili e veloci. La base è perfetta da utilizzare per tanti ripieni golosi, anche con la crema o con la nutella, magari anche col gelato. Ecco la ricetta con le fragole, la ricetta per fare il rotolo panna e fragole.

Altre ricette dolci con le fragole, clicca qui

Rotolo panna e fragole

Ingredienti: 90 g di farina, 150 g di zucchero, 4 uova, 1 cucchiaino di lievito, 300 g di marmellata di fragole, 15 cl di panna fresca, un pizzico di sale, fragole fresche

Preparazione: iniziamo dal bisquit e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero e otteniamo un composto spumoso, uniamo la farina setacciata con il lievito. Montiamo gli albumi con un pizzico di sale e lasciamoli morbidi, aggiungiamo ai tuorli, amalgamiamo dal basso verso l’alto. Fode4riamo una teglia con la carta forno e versiamo il composto, livelliamo e mettiamo in forno a 180° C raggiunti per 20 minuti circa. Sformiamo e rovesciamo subito il rettangolo sul canovaccio spolverizzato con lo zucchero semolato. Spennelliamo con acqua fredda la cara forno e così riusciamo a toglierla. Adagiamo su un foglio di carta forno pulito e arrotoliamo, posizioniamo con la parte della chiusura verso il basso e facciamo raffreddare.

Montiamo la panna. Srotoliamo il dolce e spalmiamo con la marmellata di fragole, aggiungiamo la panna e arrotoliamo il tutto. Mettiamo in frigo. Facciamo poi un taglio alla due estremità per rendere il dolce perfetto. Completiamo con lo zucchero a velo e con le fragole fresche se le abbiamo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.