Dolci

La prova del cuoco ricette dolci 25 maggio, torta degli innamorati di Luisanna Messeri

Tra le ricette La prova del cuoco oggi 25 maggio 2017 la ricetta della torta degli innamorati di Luisanna Messeri


Le ricette del passato tornano oggi 25 maggio 2017 a La prova del cuoco e Luisanna Messeri suggerisce la ricetta della torta degli innamorati, la torta che può trasformarsi in torta a più piani, sì una torta nuziale, una torta perfetta per un matrimonio ma non solo. Lo spunto per questa ricetta dolce di oggi a La prova del cuoco arriva dal ricordo di una coppia meravigliosa come Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Si chiude quindi con gran dolcezza la puntata di oggi 25 maggio 2017 de La prova del cuoco con le sue ricette. Ecco la ricetta della torta degli innamorati, la ricetta del dolce di oggi di Luisanna Messeri ma che ovviamente può diventare una torta semplice per ogni momento e occasione.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Torta degli innamorati

Ingredienti: Per il pan di Spagna, 4 uova, 150 g zucchero, 150 g farina, un pizzico di sale

Per la chantilly: 1 l crema pasticcera, mezzo l panna montata, rum scuro, 2 barattoli grandi di pesche sciroppate, 1 Kg fragole, 4 confezioni di ribes

Per rivestire: 1 l panna fresca, 10 g gelatina, 50 g acqua

Preparazione: facciamo dei pan di Spagna in base al diametro dei piani scelti per la torta nuziale o un solo pan di Spagna se facciamo una singola torta.

Montiamo le uova con lo zucchero e uniamo farina setacciata e un pizzico di sale, lavoriamo il tutto e versiamo nella tortiera scelta imburrata e infarinata.  Mettiamo in forno a 180° C per circa 30 minuti. Facciamo raffreddare e tagliamo a metà il pan di Spagna che adagiamo sul vassoio e bagniamo con il rum.

Amalgamiamo crema pasticcera e panna montata. Farciamo il pan di Spagna con la crema chantilly ottenuta, aggiungiamo la frutta fresca a fette e anche i ribes se vogliamo. Spalmiamo un po’ di crema anche sull’altra parte del pan di Spagna e chiudiamo la torta.

Per fare la crema pasticcera mezzo litro di latte, 4 tuorli, 5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina. A scelta, potete profumarla con vaniglia o scorza di limone.

Alla panna per rivestire la torta aggiungiamo la gelatina ammollata in acqua, amalgamiamo e copriamo con la spatola la torta, lisciamo e decoriamo con ciuffi di panna, fiori e meringhe.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.