Ricette Natalia Cattellani, biscotti senza zucchero un dolce per tutti

Una delle ricette dolci di Natalia Cattellani da non perdere è questa dei biscotti senza zucchero. E’ una ricetta dolce che la Cattellani non ha mostrato a La prova del cuoco ma che merita di essere condivisa. Dal blog Tempodicottura.it di Natalia una ricetta facile e veloce, una ricetta per ottenere dei biscotti che sono una vera coccola, come confida lei dopo averne preparati e mangiati tanti di questi biscotti. Siamo davvero curiosi di provare dei biscotti senza zucchero perché la maestra in cucina de La prova del cuoco assicura che sono dei dolcetti buonissimi. Con mele, prugne, uvette, se vogliamo anche con del ciococlato, il risultato sarà perfetto. Ecco la ricetta dolce di Nat Cattellani per fare i biscotti senza zucchero.

Altre ricette dolci di Natalia Cattellani, clicca qui

Biscotti senza zucchero

Ingredienti: 300g di mele, 50g tra prugne ed uvette secche, un limone piccolo (buccia e succo), 50g di miele, 100g di mandorle con a buccia, 50g di farina integrale tumminia (o altra di vostro gusto), 50g di noci sgusciate, 50g di olio extravergine di oliva o di semi di arachidi, 20g di cioccolato fondente (facoltativo), mezzo cucchiaino di lievito per dolci, cannella e vaniglia se desiderate aromatizzare ancora

Preparazione: sbucciamo le mele e le tagliamo a pezzetti, versiamo in un tegame con la buccia grattugiata del limone e il suo succo. Tagliamo a pezzetti le prugne e le uvette, versiamo nel tegame e facciamo cuocere a fiamma bassa fino a rendere morbide le mele. Tritiamo fini le mandorle, mettiamo da parte la farina ottenuta. Versiamo invece nel tritatutto il composto di mele, aggiungiamo anche il miele e frulliamo, quindi versiamo questo composto frullato nella farina di mandorle. Aggiungiamo anche la farina integrale, il lievito, le noci sgusciate e tritate grossolane, il cioccolato a pezzetti o grattugiato e mescoliamo bene, otteniamo un impasto che dividiamo in mucchietti. Disponiamo questi mucchietti sulla teglia foderata con la carta forno e cuociamo a 160° C per circa 30 minuti con la modalità forno ventilata. Possiamo anche cuocerli più a lungo se li desideriamo più croccanti. Il risultato sarà un po’ scuro per il miele e la frutta ma buonissimo. Possiamo aggiungere o meno cannella e vaniglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.