Dolci

La ricetta di Ferragosto di Andrea Mainardi: prepariamo il dolce omelette surprise

Per un Ferragosto speciale la ricetta di un dolce speciale: prepariamo omelette surprise con la ricetta di Andrea Mainardi


Siete ancora a caccia della ricetta perfetta per il giorno di Ferragosto? Un suggerimento arriva da Andrea Mainardi che prepara un dolce davvero molto buono ideale per l’estate. Prepariamo insieme al bravissimo chef de La prova del cuoco, la ricetta della omelette surprise. Il nome del piatto è tutto un programma, scopriamo di cosa si tratta! 

RICETTE DI FERRAGOSTO: PREPARIAMO IL DOLCE OMELETTE SURPRISE DI ANDREA MAINARDI

Ingredienti per 4, Zucchero-150 gr., Fecola di patate-75 gr., Farina 00 -75 gr., Buccia di lime q.b.
Uova 5, Baccelli di Vaniglia 1, Burro q.b., Acqua q.b., Zucchero q.b., Albumi 3
Alchermes q.b., Succo di lime q.b., Gelato al cioccolato 200 gr., Gelato alla crema 200 gr., Gelato al pistacchio 200 gr., Gelato di yogurt ai frutti di bosco 200 gr. Cioccolato bianco q.b. Cioccolato fondente q.b. Menta in foglioline q.b.

Preparazione
Per realizzare il pan di Spagna sbattere con la frusta elettrica le uova insieme a 150 gr. di zucchero in una terrina, aggiungere la scorza di lime, la vaniglia, la farina e la fecola di patate.Imburrare una tortiera con cerchio apribile e spolverizzare l’interno con un poco di farina.Trasferire al suo interno il composto ottenuto e infornare 180° per 40 minuti.
Per preparare la meringa fare uno sciroppo di zucchero e acqua.Montare gli albumi a neve, meglio se con una frusta elettrica, versando lo sciroppo di zucchero a filo.
Tagliare il pan di Spagna a listarelle e metterle in una boule foderandola. Bagnarle con l’Alchermes diluito con acqua aromatizzata al succo di lime.Farcire con gelato al cioccolato, gelato alla crema, gelato di yogurt ai frutti di bosco e con il gelato al pistacchio.
Ricoprire con altre listarelle di pan di Spagna e mettere nel freezer per almeno una mezz’ora.
Sformare il dolce sopra un vassoio, girarlo e ricoprirlo con la meringa flambata. Guarnire e decorare con foglioline di menta e riccioli di cioccolato bianco e cioccolato nero fondente.L’omelette surprise è pronta per essere gustata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.