Dolci

La prova del cuoco, Anna Moroni regala la ricetta della sbriciolata alle prugne e mandorle

La ricetta di Anna Moroni della sbriciolata alla prugne e mandorle dalle ricette dolci La prova del cuoco di oggi 13 settembre 2017


La ricetta della sbriciolata alle prugne e mandorle è il dolce di oggi 13 settembre 2017 di Anna Moroni dalle ricette La prova del cuoco del 13 settembre. Gran ricette oggi a La prova del cuoco e Anna Moroni ci delizia con una torta, con la sbriciolata alle prugne e mandorle. Anna moroni aggiungiamo come sempre un’ottima ricetta alle nuove ricette La prova del cuoco. La maestra in cucina suggerisce che la farcia si può fare anche con la ricotta e amarene, con la crema pasticcera, con altra confettura. Ecco la ricetta del dolce di oggi di Annina, la ricetta della sbriciolata alle prugne e mandorle. Alle prossime ricette dolci La prova del cuoco della Moroni e non solo.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Sbriciolata alle prugne e mandorle

Ingredienti: 400 g di farina, 130 g di zucchero, 130 g di burro, mezzo limone (succo e scorza grattugiata), 2 uova e 13 g di lievito in polvere

per la farcia 250 g di confettura di prugne, 6 prugne nere tonde, 30 g di zucchero, mandorle in scaglie, zucchero

Preparazione: nella ciotola versiamo lo zucchero e il burro e con la forchetta schiacciamo il burro mescolando, uniamo le uova intere e continuiamo a mescolare. Uniamo il limone grattugiato e il succo di limone, il lievito per dolci, un pizzico di sale. Mescoliamo un po’ con la forchetta e poi lavoriamo con le mani, impastiamo ottenendo un composto di briciole.

Laviamo le prugne e con tutta la buccia le tagliamo a pezzi. Nella teglia foderata con la carta forno facciamo uno strato di impasto, aggiungiamo le prugne a pezzi, la confettura di prugne e aggiungiamo ancora l’impasto a briciole. Completiamo con le scaglie di mandorle e zucchero. Mettiamo in forno a 180° C per 35-40 minuti. Una torta perfetta a colazione e merenda ma se farciamo la sbriciolata con la crema pasticciera o con la ricotta diventa un dessert pazzesco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.