Ricette senza glutine: facciamo la pasta frolla perfetta per tutti

La pasta frolla senza glutine sarà perfetta con questa ricetta facile e veloce da eseguire, proprio come una pasta frolla classica. La differenza è che il composto ottenuto dovremo tenerlo in frigo almeno due ore prima di stenderlo, poi sarà la base ideale per tutti e per tutto. Dosi perfette per i classici ingredienti della pasta frolla e quelli che sostituiranno il glutine. La ricetta della pasta frolla senza glutine sarà poi una base per le crostate, l’impasto per biscotti o per ogni altro dolce. Questa ricetta della pasta frolla senza glutine è una delle ricette de IL cucchiaio d’argento, una delle ricette senza glutine suggerite e da provare. Ecco come si prepara la pasta frolla senza glutine.

Altre ricette senza glutine, clicca qui

Pasta frolla senza glutine

Ingredienti: 100 g di burro, 75 g di zucchero a velo, 20 g di tuorli, 50 g di uovo intero, 100 g di farina di riso, 25 g di fecola di patate, 25 g di amido di riso, 5 g di estrusi in polvere

Preparazione: per ottenere un migliore risultato è necessario l’uso della planetaria ma va bene anche fare l’impasto a mano. Impastiamo il burro con lo zucchero ottenendo una crema liscia a cui aggiungiamo, sempre nella ciotola, i tuorli a temperatura ambiente. Misceliamo a secco le polveri e versiamo nella ciotola, lavoriamo velocemente l’impasto.

Disponiamo adesso il composto ottenuto sulla carta forno e otteniamo la forma di un parallelepipedo che avvolgiamo nella carta. Mettiamo in frigo minimo 2 ore. Poi la pasta frolla senza glutine sarà pronta per essere stesa con il matterello e per preparare crostate, biscotti, fondi per torte da forno e qualunque altro dolce.

Fonte: cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.