Dolci

Ricette senza glutine: facciamo la pasta frolla perfetta per tutti

La ricetta per fare la pasta frolla senza glutine perfetta come base per tanti dolci


La pasta frolla senza glutine sarà perfetta con questa ricetta facile e veloce da eseguire, proprio come una pasta frolla classica. La differenza è che il composto ottenuto dovremo tenerlo in frigo almeno due ore prima di stenderlo, poi sarà la base ideale per tutti e per tutto. Dosi perfette per i classici ingredienti della pasta frolla e quelli che sostituiranno il glutine. La ricetta della pasta frolla senza glutine sarà poi una base per le crostate, l’impasto per biscotti o per ogni altro dolce. Questa ricetta della pasta frolla senza glutine è una delle ricette de IL cucchiaio d’argento, una delle ricette senza glutine suggerite e da provare. Ecco come si prepara la pasta frolla senza glutine.

Altre ricette senza glutine, clicca qui

Pasta frolla senza glutine

Ingredienti: 100 g di burro, 75 g di zucchero a velo, 20 g di tuorli, 50 g di uovo intero, 100 g di farina di riso, 25 g di fecola di patate, 25 g di amido di riso, 5 g di estrusi in polvere

Preparazione: per ottenere un migliore risultato è necessario l’uso della planetaria ma va bene anche fare l’impasto a mano. Impastiamo il burro con lo zucchero ottenendo una crema liscia a cui aggiungiamo, sempre nella ciotola, i tuorli a temperatura ambiente. Misceliamo a secco le polveri e versiamo nella ciotola, lavoriamo velocemente l’impasto.

Disponiamo adesso il composto ottenuto sulla carta forno e otteniamo la forma di un parallelepipedo che avvolgiamo nella carta. Mettiamo in frigo minimo 2 ore. Poi la pasta frolla senza glutine sarà pronta per essere stesa con il matterello e per preparare crostate, biscotti, fondi per torte da forno e qualunque altro dolce.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.