Dolci

Sal De Riso a La prova del cuoco con la torta settembrina, il dolce con i fichi del 28 settembre (Foto)

La torta di Sal De Riso oggi 28 settembre 2017 a La prova del cuoco, il dolce con i fichi secchi (foto)


Tra i dolci La prova del cuoco la torta di Sal De Riso di oggi 28 settembre 2017, torta deliziosa settembrina (foto). E’ la torta con i fichi secchi che ha proposto oggi Sal De Riso a La prova del cuoco ma come sempre è un dolce difficile da preparare perché occorrerebbe una spiegazione molto più lenta e dettagliata. Comprendiamo la necessità del maestro Sal De Riso di mostrare dolci originali a La prova del cuoco ma se ci mostrasse come si fa la crema pasticcera perfetta ad esempio sarebbe molto meglio. Come sempre vi riportiamo la ricetta del dolce di oggi 28 settembre 2017 di Sal De Riso a La prova del cuoco, la torta settembrina con i fichi secchi, ma saremmo curiosi di sapere in quanto rifaranno a casa questo dolce visto oggi in tv. Antonella Clerici come sempre apprezza molto i dolci di Sal De Riso, magari se li assaggiassimo anche noi diremmo lo stesso.

Torta deliziosa settembrina, il dolce di oggi di Sal De Riso, gli ingredienti e preparazione per la crema leggera al formaggio – 330 g di stracchino, 330 g di mascarpone, 200 g di crema pasticcera, 40 g di zucchero vanigliato, 50 g di zucchero, 6 g di succo di limone, 15 g di gelatina, 45 g di acqua e 165 g di panna semi montata – Lavoriamo lo stracchino con un pochino di latte, misceliamo con il mascarpone e poi uniamo zuccheri e crema pasticcera. Uniamo la gelatina sciolta in acqua fredda e la panna semi montata e anche il succo di limone. Siamo agli ingredienti e alla preparazione della gelatina ai fichi bianchi: 290 g di fichi bianchi del Cilento, 80 g di zucchero, 3 g di carragenina, 2 g di rum, 30 g di fichi secchi a pezzetti – Frulliamo i fichi con lo zucchero e il rum, uniamo la carragenina e cuociamo a 85° C. Raffreddiamo negli stampi e uniamo i pezzetti di fichi secchi.

Passiamo al sable alle noci e nocciole: 150 g di burro, 120 g di zucchero a velo, 185 g di farina, 25 g di nocciole in polvere tostate, 20 g di noci tostate in polvere, 2 g di sale sciolto in poca acqua –Misceliamo le polveri e uniamo il burro morbido, lavoriamo e otteniamo un composto omogeneo. Facciamo riposare in frigo, stendiamo la pasta tra due fogli di carta forno, tagliamo un cerchio di 22 cm e mettiamo in forno a 180° C per 15 minuti. Passiamo alla ganache al cioccolato: 25 g di latte, 25 g di panna, 70 g di cioccolato al latte, 30 g di cioccolato fondente, 5 g di liquore al nocino, 50 g di fichi secchi a pezzetti – Sciogliamo il cioccolato con il latte e uniamo la panna tiepida, amalgamiamo. Componiamo il dolce.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.