Dolci

La ricetta dei bignè alla crema, tutto il procedimento

La ricetta per fare i bignè alla crema pasticciera, uno dei dolci facili e veloci


Se avete voglia di un bignè alla crema ecco la ricetta per prepararne tanti. Tanti bignè alla crema pasticcera o farciti come preferite, poi un velo di zucchero è il dolce è servito. La ricetta dei bignè con la crema che vi consigliamo suggerisce di preparare dei piccoli bignè, saranno così anche deliziosi da ammirare sul vassoio. E’ una delle ricette dolci facili de Il cucchiaio d’argento, una ricetta dolce da provare. Se non l’avete mai fatta ecco come si prepara la pasta dei bignè, ma di certo saprete fare la crema pasticcera, in caso contrario ecco la ricetta della crema abbinata. I bignè farciti con la crema sono perfetti da servire sempre, in tante occasioni, dal mattino alla sera.

Altre ricette dolci facili, clicca qui

Bignè alla crema – Ingredienti per la pasta bignè: 120 g di acqua, 75 g di farina 00, 60 g di burro, 2 uova, un pizzico di sale – Per la crema pasticcera: 2 tuorli, 60 g di zucchero, 30 g di farina 00, 125 ml di latte intero, 125 ml di panna, scorza di limone grattugiata, mezza bacca di vaniglia – Inoltre zucchero a velo

Preparazione: in una pentola piccola facciamo bollire l’acqua con il burro e il sale, togliamo dal fuoco e versiamo la farina setacciata tutta in una volta, mescoliamo con la frusta, mettiamo sul fuoco e mescoliamo con il cucchiaio di legno facendo cuocere. Facciamo attenzione a non fare attaccare il composto e quando la pasta sfrigola togliamo dal fuoco e versiamo il tutto in una ciotola facciamo raffreddare. Aggiungiamo una alla volta le uova e lavoriamo con la frusta, con la planetaria o anche con lo sbattitore elettrico. Otteniamo un composto colloso che versiamo nel sa à poche con bocchetta liscia da 15 mm. Creiamo i bignè formando sulla teglia foderata con carta forno delle piccole noci distanziate tra loro. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 25 – 30 minuti, si devono colorare leggermente. Spegniamo il fuoco e facciamo asciugare 10 minuti poi togliamo dal forno e facciamo raffreddare. In una casseruola lavoriamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo un po’ alla volta la farina, usiamo la frusta e mescoliamo bene e continuiamo aggiungendo il latte e la panna bollenti in cui abbiamo già aggiunto buccia di limone grattugiata e vaniglia. Mettiamo sul fuoco e facciamo sobbollire per 3 o 4 minuti. Versiamo la crema in una ciotola e copriamo con la pellicola, facciamo raffreddare. Versiamo la crema nel sac à poche con bocchetta stretta e farciamo i bignè tagliandoli a ¾ oppure pratichiamo un foro sotto. Completiamo con lo zucchero a velo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.