Dolci

La ricetta della torta al cioccolato con crema di ricotta

La torta al cioccolato con ripieno di ricotta, la ricetta da provare


La ricetta della torta al cioccolato ma non solo perché c’è anche la glassa cremosa e la farcia di ricotta di pecora. Non finisce qui perché la ricetta della torta al cioccolato che vi suggeriamo di non perdere ancora più golosa di quanto descritto e se volete dentro ci sono anche i canditi, ma solo se vi piacciono. Nonostante i tre passaggi questa torta al cioccolato con ripieno di crema di ricotta è molto facile da fare. E’ una delle ricette dolce de Il cucchiaio d’Argento, è la ricetta di una torta perfetta dopo pranzo, dopo cena, per una golosa merenda o da portare anche a casa di amici. Ecco come si fa la torta al cioccolato con crema di ricotta di pecora.

Torta al cioccolato con crema di ricotta

Ingredienti: 300 g di farina, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 18 cl di latte, 75 g di cacao amaro in polvere, 3 uova, 2 cucchiaini di lievito vanigliato in polvere – Per la farcia: 400 g di ricotta di pecora, 80 g di zucchero a velo, 80 g di scorza di agrumi canditi, 80 g di cioccolato fondente – Per la glassa: 250 g di cioccolato fondente, 125 ml di panna fresca, 70 g di burro

Preparazione: montiamo il burro morbido con lo zucchero usando le fruste elettriche, otteniamo un composto spumoso, uniamo poi le uova una alla volta alternandole ad un cucchiaio di farina. Lavoriamo il tutto e aggiungiamo la farina avanzata setacciata con cacao e lievito, mescoliamo e uniamo il latte. Otteniamo un composto omogeno che versiamo nello stampo da 24 cm di diametro con cerniera e foderato con la carta forno. Mettiamo in forno a 160° C per 1 ora circa. Facciamo raffreddare sulla gratella e tagliamo poi la torta in due strati. Lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo e otteniamo una crema soffice a cui uniamo i canditi e il cioccolato tritato fine, mescoliamo e farciamo la torta con la spatola. Mettiamo in frigo per 1 ora. Prepariamo la glassa: tritiamo il cioccolato e versiamo in una ciotola d’acciaio con la panna e il burro a cubetti. Facciamo fondere a bagnomaria mescolando con la frusta, otteniamo una glassa lucida. Facciamo raffreddare e trasferiamo in un’altra ciotola e montiamo con le fruste elettriche, otteniamo un composto spumoso e denso. Spalmiamo la glassa sulla torta fredda e serviamo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.