Dolci

Natalia Cattellani, ciambellone giraffato a La prova del cuoco è la ricetta dolce del 9 ottobre 2017

La ricetta del ciambellone giraffato di Natalia Cattellani a La prova del cuoco, il dolce di oggi 9 ottobre 2017


La ricetta del dolce di Natalia Cattellani a La prova del cuoco, ciambellone giraffato. Tra le ricette dolci di Natalia Cattellani a La prova del cuoco anche il ciambello di oggi 9 ototbre 2017 è da provare subito. La Cattellani ci mostra come si ottiene l’effetto a più colori nel ciambellone. L’impasto diviso tra tuorli e albumi e un risultato delizioso. Natalia aggiunge che se non vogliamo l’aroma alle mandorle evitiamo sia la farina che l’aroma stesso basta aggiungere altra farina 0. Come sempre la maestra in cucina ci regala ricette dolci facili e veloci, ancora una volta un ciambellone che farà contenti tutti in famiglia. Il dolce di oggi 9 ottobre 2017 a La prova del cuoco è la ricetta del ciambellone di Natalia Cattellani, bianco e nero all’interno. Ecco come si ottiene l’effetto giraffato, la ricetta del dolce di Nat Cattellani a La prova del cuoco.

Ciambellone giraffato

Ingredienti del dolce di oggi di Natalia Cattellani: 5 uova, 200 g di zucchero, 250 g di farina 0, 50 g di farina di mandorle, 100 g di olio, 100 g di latte intero, 1 bustina di lievito per dolci, buccia grattugiata di un limone bio, 1 cucchiaio di aroma naturale di mandorle amare, 2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione del ciambellone di Natalia Cattellani a La prova del cuoco: nella ciotola grande versiamo tutta la farina con il lievito setacciati. Dividiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi con parte dello zucchero. Montiamo a parte i tuorli con il resto dello zucchero. L’olio e il latte li aggiungiamo metà negli albumi e metà nei tuorli, mescoliamo sempre divisi. Ai tuorli aggiungiamo 150 g di farina 0. Agli albumi aggiungiamo 100 g di farina 0, tutta la farina di mandorle e l’aroma di mandorle, ma questi ultimi due ingredienti sono facoltativi. Se non vogliamo il sapore di mandorle sostituiamo alla farina di mandorle altra farina 0 e la versiamo negli albumi. Imburriamo lo stampo da ciambella per la torta di Natalia Cattellani e versiamo un primo strato con i tuorli, aggiungiamo il cacao in polvere, adesso aggiungiamo una parte di composto con gli albumi e ancora cacao amaro in polvere, proseguiamo con il composto con i tuorli, quindi cacao, poi ancora tutto il composto di albumi. Mettiamo in forno a 180° C per 45 minuti. Sforniamo il ciambellone giraffato di Natalia Cattellani.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.