Dolci

Ricette Bake Off Italia 2017: la Glowing in the Dark Cake di Giustina

Ricette Bake Off Italia 2017: la Glowing in the Dark Cake di Giustina. Ecco la ricetta di questo dolce fluo


Nella puntata di Bake Off Italia 2017 in onda il 27 ottobre su Real Time, i concorrenti sono stati chiamati a preparare un dolce veramente wow! Infatti gli aspiranti pasticceri hanno dovuto preparare delle torte che risplendevano e brillavano al buio. Parliamo della torta Glowing in the Dark, una torta che va preparata con determinati ingredienti che possono poi provocare una fluorescenza al buio. Tra le migliori torte della prova wow c’è stata la Glowing in the dark cake di Giustina. La pasticcera ha preparato una torta con due creme al cioccolato ( anche se in origine dovevano essere tre). E poi ha fatto una bella e delicata decorazione con le stelline. La sensazione di avere di fronte un cielo illuminato è stata davvero molto particolare. Non ci resta quindi che scoprire la ricetta di questa favolosa torta.

RICETTE BAKE OFF ITALIA: PREPARIAMO LA TORTA GLOWING IN THE DARK DI GIUSTINA

1. Per preparare la marquise montate i tuorli con 100 g di zucchero a velo e, a parte, gli albumi con 200 g di zucchero a velo. Unite i due composti e aggiungete il cacao e la fecola. Mescolate per incorporare bene tutti gli ingredienti quindi versate il composto su una teglia foderata con carta da forno, livellando con una spatola un strato di 8 mm. Cuocete in forno per 9 minuti circa a 180 gradi e, una volta pronta, spolverizzate con zucchero a velo.

2. Passate quindi alla preparazione delle bavaresi, procedendo in ugual modo sia per la bavarese al cioccolato fondente che per la bavarese al cioccolato al latte. Portate a ebollizione il latte, sciogliendovi all’interno l’agar-agar e versate il composto ottenuto sui tuorli precedentemente sbattuti. Unite il cioccolato sminuzzato e portate sul fuoco il composto cuocendolo a bagnomaria per 5 minuti circa. Spegnete la fiamma, lasciate raffreddare e, nel frattempo, montate la panna aggiungendola al composto di cioccolato solo quando questo risulterà freddo.

3. Con un disco di carta da forno foderate lo stampo con il fondo rimovibile, ai lati mettete una striscia di acetato e appoggiatevi sopra il disco di marquise, facendolo riposare ulteriormente per 10 minuti. Farcite la base con il primo stato di mousse e appoggiatevi un altro disco di marquise, lasciando poi riposare il tutto in frigorifero per un’ora.

4. Passate alla preparazione della decorazione portando a ebollizione per tre minuti lo zucchero, l’acqua e scioglietevi dentro l’agar agar e il colorante blu. Spegnete il fuoco e versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno e mettete il tutto in frigorifero a raffreddare. Ricavate tante stelle dal composto blu, aiutandovi con la formina a forma di stella.

COME SI OTTIENE L’EFFETTO DEL CAVIALE FLUO PER LA DECORAZIONE DELLA TORTA

Per creare l’effetto caviale fluo riempite un bicchiere alto con l’olio di arachidi e mettetelo nel congelatore per circa 30 minuti. Fate sciogliere l’agar agar nell’acqua e fatelo bollire con lo zucchero per tre minuti circa. Scongelate il bicchiere con l’olio e con un cucchiaio fate cadere le gocce. Decorate la Glowing in the Dark Cake mousse ai due cioccolati con le stelle blu e il caviale fluo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.