Dolci

Ricette dolci senza glutine: torta di mele al caramello

La ricetta dolce senza glutine per fare la torta di mele al caramello perfetta per tutti


La ricetta della torta di mele senza glutine, una delle ricette dolci da sempre più richiesta, una delle ricette dolci senza glutine che non può mancare per ingolosire tutti. Seguendo i vari passaggi della ricetta della torta di mele il risultato sarà perfetto, una torta di mele con un gusto speciale grazie allo zucchero caramellato a secco e poi aggiunto al composto. E’ una delle ricette dolci senza glutine de IL cucchiaio d’argento, la ricetta senza glutine per fare una torta di mele con la farina di riso, la fecola di patate, lo zucchero semolato, la bevanda o latte di riso. Ecco la ricetta della torta di mele senza glutine, il dolce senza glutine buonissimo per tutti.

Torta di mele, ricetta senza glutine

Ingredienti torta di mele senza glutine: 80 g di zucchero semolato, 100 g di bevanda di riso, 1 g di sale, 50 g di uova intere, 70 g di olio di semi, 100 g di farina di riso, 50 g di fecola di patate, 4 g di lievito chimico – inoltre 400 g di mele golden, 30 g di zucchero di canna integrale e 20 g di zucchero a velo

Preparazione: laviamo le mele, le sbucciamo e tagliamo a dadini. Teniamo da parte mezza mela con la buccia. In una ciotola versiamo le mele e aggiungiamo lo zucchero di canna, mescoliamo e stendiamo su una teglia, meglio se di silicone, in un unico strato. Mettiamo in forno al massimo della temperatura per 4 o 5 minuti lasciando la porta del forno leggermente aperta per fare uscire il vapore in eccesso. A parte caramelliamo lo zucchero in una padella alta ma senza aggiungere altro. Otteniamo un caramello biondo scuro che cuociamo con la bevanda di riso ben calda. Lo sciroppo ottenuto lo facciamo raffreddare a 30 gradi e poi versiamo in una ciotola con le uova, sale e olio di semi, lavoriamo il tutto con il mixer a immersione.
A parte uniamo tutte le polveri e aggiungiamo la parte liquida, mescoliamo con la frusta. Otteniamo un composto liscio. Aggiungiamo le mele cotte e raffreddare. Ungiamo lo stampo con olio e con polvere di mandorle grezze. Versiamo il composto fino a ¾ dello stampo e aggiungiamo le fette di mela tenute da parte. Completiamo con lo zucchero a velo e mettiamo in forno a 170 gradi per 40 minuti circa. Facciamo raffreddare e sformiamo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.