Dolci

La ricetta delle castagne al caramello con latte e panna

La ricetta delle castagne al caramello è una delle ricette dolci che non potete perdere


E’ periodo di ricette con le castagne e tra queste c’è la ricetta delle castagne al caramello. Tra le tante ricette con le castagne ovviamente sono quelle dolci le più golose. In genere le castagne si mangiano in modo semplici, si fanno le caldarroste ma c’è anche chi le preferisce lesse. Questa volta vi suggeriamo una ricetta dolce con le castagne che dovete assolutamente provare, la ricetta con il caramello. Le castagne vengono prima lessate nel latte e poi passate in un goloso caramello, quindi servire con la panna. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta dolce con le castagne che non potete perdere.

Ricette di Natale con le castagne, la ricetta delle castagne al caramello

Castagne al caramello

Ingredienti per le castagne al caramello: 1 kg di castagne, 1 litro di latte scremato, panna montata, sale – Per il caramello 100 g di burro, 4 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione castagne al caramello: versiamo il latte in una pentola. Abbiamo già sbucciato le castagne e tolto la pellicina; aggiungiamo quindi le castagne nel latte. Uniamo un pizzico di sale e mettiamo sul fuoco, facciamo bollire e lessiamo per 20 minuti, non devono ammorbidirsi troppo.

Intanto, in una padella facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero, facciamo leggermente caramellare.

Sgoccioliamo le castagne con delicatezza per evitare che si rompano, le versiamo quindi nel caramello e facciamo leggermente caramellare. Ritiriamo e disponiamo su un piatto da portata, serviamo calde. Completiamo con ciuffi di panna montata non zuccherata.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.