La ricetta per fare le mandorle caramellate

La ricetta per fare le mandorle caramellata, dolci di Natale ma non solo

Con pochi ingredienti facciamo le mandorle caramellate, è una delle ricette dolci di Natale ma non solo che piacciono a tutti. Le mandorle caramellate sono buonissime e seguendo questa ricetta scoprirete che sono anche facili e veloci da fare. Avremo tante mandorle caramellate ma possiamo fare con  questa ricetta dolce di Natale anche le nocciole caramellate, le arachidi caramellate o anche le noci caramellate. Ottenute queste mandorle golose con semplice zucchero, cacao e acqua non dovremo fare altro che farle raffreddare e potremo anche regalarle nei giorni di festa. La ricetta per fare le mandorle caramellate o le nocciole caramellate è de Il cucchiaio d’argento, una ricetta da provare subito. Ecco come si fanno in 10 minuti le mandorle caramellate.

Ricette di Natale, mandorle caramellate

Ingredienti per mandorle caramellate: 200 g di mandorle non pelate, 150 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere, 4 cucchiai di acqua

Preparazione mandorle caramellate: in una padella antiaderente disponiamo lo zucchero e aggiungiamo le mandorle e l’acqua. Accendiamo la fiamma, la lasciamo alta, facciamo caramellare. Quando lo zucchero inizia a sciogliersi aggiungiamo il cacao in polvere.

Aspettiamo che lo zucchero si caramelli e che la parte liquida si assorba del tutto. Osserveremo che ogni singola mandorla sarà avvolta dallo zucchero, quindi togliamo la padella dalla fiamma e giriamo velocemente. Facciamo raffreddare le mandorle su un foglio di carta forno e poi le mandorle caramellate saranno pronte.

Fonte: cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.