Dolci

La ricetta della torta di cioccolato e caffè

La ricetta per fare la torta al cioccolato e caffè con mandorle, il dolce goloso da non perdere


Sono tante le ricette al cioccolato, tante le ricette per fare le torte al cioccolato e questa è una delle ricette dolci che vi suggeriamo di non perdere. IN pochi minuti prepariamo una torta perfetta al cioccolato, una ricetta facile e veloce con l’aggiunta di caffè, rum e mandorle, quindi non una ricetta di torta al cioccolato classica ma un bel po’ più golosa. Il risultato sarà perfetto completando con il cacao amaro in polvere. Serviamo ogni fetta golosa di torta al cioccolato al mattino a colazione, al momento della merenda o anche dopo pranzo o dopo cena ai nostri ospiti. E’ una delle ricette dolce de Il cucchiaio d’argento, ecco la ricetta.

Torta cioccolato e caffè con mandorle

Ingredienti torta cioccolato: 250 g di cioccolato fondente, 150 g di zucchero, 100 g di mandorle sgusciate, 80 g di burro, 4 uova, 2 cucchiai di caffè in polvere, 1 bicchierino di rum, cacao

Preparazione torta cioccolato e mandorle: preriscaldiamo il forno a 200 gradi. Foderiamo lo stampo rettangolare con la carta forno. In un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi togliamo dal fuoco e aggiungiamo il burro a pezzetti, mescoliamo bene. In una ciotola lavoriamo con il mixer a immersione i tuorli con lo zucchero, otteniamo il composto spumoso a cui uniamo le mandorle tritate, il cioccolato fuso, il caffè in polvere, il rum. Alla fine aggiungiamo gli albumi montati a neve.
Versiamo tutto nello stampo e copriamo il dolce con un foglio di carta alluminio. Mettiamo in forno per 25 minuti. Togliamo dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo la torta. Completiamo con cacao setacciato.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.