Dolci

Ricette di stagione: la ricetta della cheesecake alle castagne

Una golosissima ricetta di stagione con le castagne. Prepariamo la cheesecake alle castagne con una salsa davvero deliziosa


La cheesecake è un dolce anglosassone che si prepara con una base di biscotti e una crema al formaggio cremoso aromatizzata con gusto e fantasia. La particolarità è che spesso la cheesecake non necessita di cottura. Man mano che il dolce si è diffuso in tante ricette al posto del formaggio cremoso si usano anche la ricotta ed il mascarpone. La cheesecake alle castagne che vi proponiamo oggi necessita di cottura ed è preparata con una crema dolce a base di ricotta, mascarpone e salsa di castagne. E’ autunno e l’organismo ha bisogno di energia e sostanze nutrienti. Quale maniera migliore per gustare le castagne?

 LA RICETTA DELLA CHEESECAKE ALLE CASTAGNE: UNA RICETTA DI STAGIONE

Ingredienti e dosi: Castagne: 500 g Limone: 1 Biscotti secchi: 400 g Burro: 200 g Zucchero di canna: 4 cucchiai

Uova: 4 Ricotta: 500 g Mascarpone: 250 g Zucchero a velo: 150 g

Procedimento

Frullare i biscotti con lo zucchero di canna e versarli in una ciotola. Fondere il burro senza farlo bollire e versarlo sui biscotti, mescolando uniformemente. Rivestire una tortiera con i biscotti sul fondo e sulle pareti, schiacciando il più possibile con il dorso del cucchiaio. Riporre in frigorifero per un’ora. Lavare le castagne ed inciderle con una croce al centro.

 In una capace pentola far bollire l’acqua e versare le castagne da lessare per mezz’ora, finchè una forchetta riuscirà a conficcarsi facilmente. Scolare e farle raffreddare prima di sbucciarle. Mettere da parte 12 castagne intere da tritare grossolanamente con le mani. In un pentolino far sciogliere 2 cucchiai di zucchero nelle castagne, aggiungendo 6 cucchiai di acqua, mescolando con un mestolo. Frullare e mettere da parte un po’ di salsa per decorare.

Lavare il limone e grattugiare la scorza stando attenti a non grattugiare la parte bianca. Mescolare la ricotta con il mascarpone, la salsa di castagne, il limone e lo zucchero a velo. Aggiungere le uova ed amalgamare bene. Aggiungere metà castagne tritate grossolanamente e mescolare delicatamente. Prima di versare nella tortiera il composto ottenuto, disporre sui biscotti l’altra metà rimasta delle castagne tritate grossolanamente.

Accendere il forno a 160° ed infornare e cuocere per circa 1 ora. Lasciare raffreddare per circa 3 ore e disporre sopra la salsa di castagne con gusto e fantasia.

Fonte foto e ricetta IoPreparo-qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.